CISTITE RICORRENTE: L’IMPORTANZA DI UN’INTEGRAZIONE PROLUNGATA

La cistite è un’infezione estremamente comune: si stima che la metà delle donne ne soffra almeno una volta nella vita, e di queste un’altra metà avrà un secondo episodio entro 6 mesi dal primo.

Le donne che soffrono di cistite ricorrente (3 o più infezioni all’anno) sono moltissime. Si tratta di una problematica che incide pesantemente sulla qualità di vita, anche nella sfera sessuale, e che richiede continue terapie antibiotiche, con tutti gli effetti collaterali che queste comportano.

Cistite occasionale e ricorrente
Ma uscire dal circolo vizioso delle recidive è possibile, e la natura può fornire un valido aiuto. A patto di sapere esattamente come muoversi! E per fare questo è necessario conoscere a fondo il problema delle infezioni urinarie ricorrenti. E’ importante anzitutto focalizzare la differenza tra cistite occasionale e cistiti ricorrenti. Una cistite occasionale si risolve facilmente con gli antibiotici, e non lascia strascichi. Se le infezioni diventano frequenti, al contrario, significa che sono subentrate alcune complicazioni, che interessano la vescica ma anche l’intestino e l’ambiente vaginale.

Per risolvere queste complicazioni e ritrovare un benessere duraturo occorrono i rimedi giusti, e tanta pazienza. Noi di NutraLabs fin dalla nostra nascita, nel 2009, ci siamo specializzati nell’integrazione nutraceutica dedicata a chi soffre di problemi uroginecologici, e oggi a chi lamenta frequenti cistiti proponiamo un programma completo e specifico della durata di 6 mesi.

integratori NutraLabs per cistite ricorrente

Seguire i naturali ritmi dell’organismo
Se 6 mesi ti sembrano troppi, sappi che è la fisiologia del corpo umano a dettare queste tempistiche. Sei mesi infatti è il tempo che il rivestimento della vescica impiega per rigenerarsi completamente; e mentre avviene questo naturale processo di autoguarigione è fondamentale che non si verifichino nuove infezioni, altrimenti il rischio è quello di dover ricominciare tutto da capo.

Ma anche dalle ricerche scientifiche più avanzate emerge la necessità di un trattamento prolungato. Secondo studi recenti, analizzando le urine di donne con una storia di cistiti ricorrenti, ma al momento prive di sintomi, si trova che spesso sono presenti leucociti (globuli bianchi). Questo è sintomo di infiammazione, e significa che spesso, tra un episodio di cistite e l’altro, quando sembra che tutto vada bene, in realtà nelle vie urinarie è presente una infiammazione silenziosa.

Se queste pazienti fanno un’urinocoltura, in 4 casi su 10 si scoprono batteri come Escherichia coli o Klebsiella, che spesso possono anche essere in concentrazione molto bassa, dell’ordine di 100 UFC/ml. Si tratta di quantità di batteri che i medici considerano trascurabili e che di norma non vengono neppure segnalate dai laboratori di analisi.

Cosa significa tutto questo? Che chi soffre di cistiti ricorrenti spesso ha batteri patogeni nelle urine anche quando non ha un episodio acuto in corso e si sente bene. Inoltre non è detto che questi batteri vengano evidenziati dalle normali analisi delle urine, perché potrebbero essere in quantità minime. Eppure sono sufficienti per creare uno stato di infiammazione cronica della vescica, il quale senza dubbio può facilitare la comparsa di successivi episodi di cistite.

In questi casi se noi trattiamo solo l’episodio acuto non risolviamo nulla! O meglio abbiamo solo un sollievo temporaneo. Per eliminare questi batteri silenti e la relativa infiammazione è necessario proseguire l’integrazione nutraceutica per tempi lunghi, e anche quando ci si sente bene. Questa è l’unica via per risolvere il problema alla radice!

La nostra proposta
Se soffri di cistiti ricorrenti, prova il nostro programma completo di integrazione nutraceutica! Abbiamo condensato tutta la nostra esperienza in una semplice Guida che oggi puoi scaricare gratuitamente. Leggila e scoprirai quali sono le vere cause della cistite ricorrente, e come contrastarla in maniera naturale!

NutraLabs guida naturopatica per chi soffre di cistite

Il pacchetto di integratori naturali che compongono il programma è in vendita nel nostro shop online a un prezzo super scontato. CLICCA QUI per saperne di più!

integratori NutraLabs per cistite ricorrente
Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento