STITICHEZZA, LE DOMANDE PIU' FREQUENTI

STITICHEZZA
LE DOMANDE PIU’ FREQUENTI, PER SAPERNE DI PIU’

1. In quali casi posso ritenermi stitico?
Un problema di stitichezza viene solitamente diagnosticato quando si va di corpo meno di 3 volte a settimana, su un periodo di diverse settimane o mesi.

2. Quali meccanismi favoriscono la comparsa di questo problema?

Possono esserci molteplici cause per questo tipo di problema. Oltre allo stress, le più comuni sono una pigrizia dell'intestino crasso (il tubo si contrae poco e male e le feci procedono molto lentamente), oppure un inaridimento delle feci: in assenza di un'idratazione regolare e sufficiente, un eccessivo riassorbimento dell'acqua nell'intestino crasso può portare alla formazione di feci dure e secche, rendendone difficile l'eliminazione.
La stitichezza si distingue in:
Occasionale: dovuta, ad esempio, a un cambiamento nelle abitudini quotidiane: viaggio all'estero, sgarri alimentari, stress improvviso, mancata evacuazione al bisogno...
Improvvisa: che compare apparentemente senza motivo: conviene allora consultare il medico perché può essere il sintomo di una malattia da trattare diversamente;
Cronica: in questo caso è solitamente dovuta a un cattivo stile di vita (errata alimentazione, assunzione di pochi liquidi, mancanza di esercizio fisico, ecc...).

3. Cosa mangiare per evitare la stitichezza?

E’ sempre bene avere una dieta varia ed equilibrata. In caso di costipazione, può essere utile aumentare il consumo di alimenti ricchi di fibre, come i cereali, gli ortaggi verdi, la frutta fresca, il pane integrale. Le fibre trattenendo l'acqua, rendono il bolo più idratato e morbido e ne accelerano il transito. Il colon, grazie alle fibre, è stimolato a svolgere al meglio i suoi compiti ed è per questo che sono considerate particolarmente adatte per rieducare un intestino pigro.


4. La stitichezza si può prevenire?
Ci sono alcuni accorgimenti che, se attuati quotidianamente possono aiutare ad avere un transito più regolare:

Bere molto. Da 1,5 a 2 litri di acqua ogni giorno.
Fare attività fisica. Stimolando la fascia addominale, aiuteremo il nostro intestino a lavorare meglio.
Evitare i pasti veloci. E’ bene dedicare il giusto tempo al momento del pasto. Sedersi a tavola, masticare molto e con calma evita stress ed agisce favorevolmente sull’attività intestinale.
Non trattenere mai le feci.

5. Esistono rimedi naturali efficaci?
Può capitare che l’assunzione di fibre tramite l’alimentazione non sia sufficiente a far funzionare bene il nostro intestino. In questo caso, un buon integratore alimentare può venire in nostro aiuto, aiutando a regolarizzare il transito intestinale in modo naturale.
Un maggiore apporto di fibre, può rivelarsi utile anche per altri aspetti: le fibre vegetali, infatti, grazie alla presenza di pectine e gomme, riducono l’assorbimento di sostanze che possono risultare dannose (ad esempio il colesterolo).
Infine, alle fibre, viene riconosciuto anche un effetto anti-fame poichè grazie alla loro proprietà di gonfiarsi, formando un gel viscoso, provocano una stimolazione del centro di sazietà e una conseguente depressione del centro della fame.

Ecco quindi perché è davvero importante scegliere un integratore efficace e naturale, composto da fibre purissime che aiutano a regolarizzare il transito intestinale!
 

NATURAFIBRE new
RITROVA LA TUA REGOLARITA’!

 

NATURAFIBRE new è un prodotto estremamente efficace e presenta una composizione solubile, che lo rende gradevole da assumere.
Abbiamo inserito tra i componenti di NATURAFIBRE new, OLIO ESSENZIALE DI FINOCCHIO, utile per eliminare i gonfiori intestinali e regolare la motilità gastrointestinale.
 

NATURAFIBRE new
aiuta a regolarizzare il transito intestinale in modo naturale!

 

Niente più problemi di stitichezza con NATURAFIBRE new!
Queste fibre rilasciano sulle mucose uno strato simile a gel che le protegge e aiuta a sfiammarle.
 

Per il benessere del tuo intestino, scegli NATURAFIBRE new!
http://www.erboristeriasalute.com/naturafibre-new-p-294.html

 


 

Seguici sulla nostra pagina FACEBOOK!
Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!

Clicca su "MI PIACE" per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!


 

 

 

 

 

VISUALIZZA ALTRI ARTICOLI

 

 


Copyright © 2017 NutraLabs s.r.l. P.IVA 03275580367 - Powered by Zen Cart opzione.com -