ACQUAGYM, UNA DISCIPLINA PER TANTI BENEFICI

E’ conosciuta e praticata da molti durante tutto l’anno, ma pare che quest’estate andrà particolarmente di moda… stiamo parlando della ginnastica in acqua, o acquagym.

Perché scegliere di fare gli esercizi nell’acqua piuttosto che sulla terraferma?
Innanzitutto perché è molto divertente, per certi versi è più semplice da fare e soprattutto risulta più efficace.
Vediamo allora alcune delle caratteristiche e i benefici dell’acquagym.
Iniziamo col dire che questa disciplina rappresenta la trasposizione in acqua, di attività generalmente praticate in palestra. Per lo svolgimento degli esercizi si possono usare diversi accessori: pesi, tubi galleggianti, ecc.
Si tratta di una disciplina che racchiude diversi aspetti:
-Potenziamento muscolare: i diversi movimenti in acqua puntano a tonificare diverse parti del corpo, ottenendo grandi benefici a livello dei muscoli.
-Esercizio cardiorespiratorio: con l’ausilio della musica, ci si muove molto, allenando in questo modo il cuore, migliorando il fiato e bruciando le calorie.
-Rilassamento: un lavoro di respirazione, equilibrio e allungamenti favorisce anche il rilassamento.

I benefici dell’acquagym
-Minore rischio di traumi: in acqua il peso che deve sostenere il nostro corpo, si riduce al 10% del proprio peso corporeo: in questo modo il rischio di traumi e ferite diminuisce notevolmente. Per questo l’acquagym è una disciplina ideale per tutti: anche per donne in gravidanza o persone particolarmente in sovrappeso. Inoltre, dato che nell’acqua si è più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e, soprattutto, l’estensione del movimento è maggiore.
– Il corpo si tonifica in modo omogeneo: per muoversi nell’acqua si usano tutti i muscoli, a volte anche senza rendersene conto.
-Si bruciano più calorie perché l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di più e l’organismo a spendere più energia.
– Migliora la circolazione: la pressione dell’acqua e l’idromassaggio creato dai movimenti stimolano la circolazione del sangue.
– Addio cellulite: la combinazione di una migliore circolazione, insieme al massaggio praticato dall’acqua sulle gambe è un buon metodo per combattere la cellulite.
-È rilassante: con i movimenti nell’acqua si alleviano dolori, rigidità e stress.

Durante l’estate sono molte le piscine che organizzano corsi di acquagym; anche nelle strutture vacanziere sono spesso organizzati in tal senso. Ora che siete a conoscenza dei numerosi vantaggi di questa disciplina, approfittate delle vacanze per provare!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento