OMEGA 3, QUALI BENEFICI?

Gli acidi grassi omega 3 sono molto importanti per la nostra salute, contribuendo notevolmente al nostro benessere. Per questo un’alimentazione sana dovrebbe assolutamente prevederli.
I principali acidi grassi del gruppo omega 3 sono fondamentali per garantire l’equilibrio di tutte le funzioni fisiologiche dell’organismo.

Dove si trovano?
Sono molti gli alimenti che li contengono.
Di solito gli esempi più citati sono quelli del pesce o dell’olio di oliva, ma non bisogna dimenticare che ci sono anche molte verdure che li contengono (per esempio ne troviamo in broccoli e cardi, che sono in grado di apportare anche vitamine e fibre).
Anche la frutta secca è una considerevole fonte di omega 3: noci, mandorle e nocciole. Per quanto riguarda il pesce, quelli più ricchi di omega 3 sono il pesce azzurro, il salmone e la trota di lago.

Perché sono utili alla salute?
Gli effetti benefici degli omega 3 sulla salute sono tanti. Nello specifico essi aiutano la proliferazione di batteri buoni.
In particolare i grassi insaturi, omega 3 e omega 6, insieme all’acido gastrico e ai peptidi antimicrobici, riescono a combattere i batteri patogeni.
Fra gli altri benefici determinati dall’assunzione di cibi che contengono acidi grassi omega 3, bisogna ricordare la prevenzione cardiovascolare e la modulazione dell’umore.
Riescono a favorire una maggiore resistenza fisica e una migliore efficienza mentale.

E’ risaputo di quanto gli omega 3 siano un vero toccasana per il cervello e la memoria.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!