ANSIA: ATTIVITÀ FISICA PER ALLEVIARLA

Sono sempre di più le persone che soffrono di disturbi legati all’ansia, una problematica strettamente legata allo stress e ai ritmi a volte insostenibili della vita moderna.
Ansia e stress sono ormai una parte integrante del nostro essere, e sempre più persone trovano difficoltà a controllare le proprie emozioni.

A chi riscontra questo problema interesserà sapere che…
è stato dimostrato che praticare sport regolarmente può ridurre e aiutare a controllare gli stati ansiosi.
La messa in atto di un’attività fisica può rivelarsi un vero e proprio toccasana contro le inquietudini e le preoccupazioni.

Vediamo perchè:
Il corretto esercizio fisico è in grado di migliorare la circolazione sanguigna, il quadro ormonale, l’attività neuronale e persino la psiche: migliora l’autostima e rende più sicuri di sè e delle proprie capacità.
E’ importante a tal fine porsi obiettivi a breve termine e facilmente raggiungerli per aumentare la fiducia nelle proprie possibilità, facendo sì che questo si rispecchi in seguito anche nella vita, indipendentemente dallo sport.
L’attività fisica deve essere vissuta come un momento di piacere, non come un obbligo o un momento di sofferenza; assolutamente no quindi agli eccessi!
Se vissuto nel modo sbagliato infatti, anche lo sport può essere causa di stress e quindi portare a risultati negativi.

Inoltre facendo sport, si possono ottenere tanti altri vantaggi che si ripercuoteranno positivamente sulla nostra mente:
– può migliorare il proprio aspetto fisico, aumentando l’autostima.
– aiuta a liberare la mente dai pensieri negativi che possono contribuire a creare ansia.
– può migliorare la nostra vita sociale, se si decide di fare uno sport di gruppo o uno sport individuale in compagnia di altre persone.
– può aiutarci a stare più tempo all’aria aperta

Insomma, ancora una volta, lo sport si rivela un toccasana, non solo per il nostro corpo, ma anche per la nostra mente!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!