ECCO GLI AMICI CHE TUTTI DOVREMMO AVERE!

Nella vita è importante conoscere persone in grado di starti vicino nel modo giusto.
Persone che vorresti al tuo fianco nei momenti felici, che ti diano supporto nei periodI difficili o semplicemente che si rivelino una piacevole compagnia con cui condividere il tuo tempo.

Proviamo allora a classificare gli amici ideali:

1 – L’amico divertente.
Quello sempre pronto ad uscire con te e a fare baldoria. E’ importante per distrarti nei momenti tristi e per riempirti di buon umore!

2 – L’amico che ti sostiene.
E’ sempre interessato alle tue attività e tifa per te qualunque cosa tu faccia. Si tratta di un amico molto importante perché aiuta a sentirsi incoraggiati e ad aumentare la propria autostima.

3 – L’amico di tutti i giorni.
Può essere un compagno di studio, un collega, che condivide con te gli impegni quotidiani rendendoli più piacevoli.

4 – L’amico parente. 
Che si tratti di un fratello o una sorella, un cugino, ecc. con lui puoi creare un rapporto unico perché ne condividi i ricordi di infanzia e crei complicità nelle discussioni di famiglia.

5 – L’amico sincero.
Quello che ti dice sempre la verità nuda e cruda. A volte può sembrare poco simpatico, soprattutto quando la verità comporta delle critiche, ma questo aiuta a crescere e a migliorarsi.

E i cattivi amici da cui dobbiamo difenderci?
A volte purtroppo ci troviamo ad avere a che fare con persone che crediamo amiche, ma la cui compagnia non fa che danneggiarci.
Come capire allora quali sono gli amici di cui dovremmo fare a meno?
Ecco alcuni segnali che dovrebbero rappresentare un campanello di allarme per segnalare chi non si comporta da vero amico:

1. Chi critica in continuazione
Le persone sempre pronte a criticare ogni cosa, non possono che avere un’influenza negativa per noi e cosa ancor peggiore è che questo atteggiamento polemico tende ad essere contagioso.

2. Chi approfitta della nostra disponibilità.
Se un amico chiama solo quando ha bisogno di qualcosa, forse non è un vero amico.

3. Chi mostra invidia nei nostri confronti.
Chi non gioisce dei nostri successi, perché invidioso, non è una persona da tenere al proprio fianco, se qualcuno ci vuole bene davvero non potrà che essere felice se siamo noi  stessi felici.

4. Chi è scortese con gli altri amici.
Un amico che si pone ad un livello di superiorità nei confronti di tutti gli altri vostri amici, criticando senza motivo, probabilmente vuole creare un rapporto di esclusiva con voi, il chè può essere dannoso. Più amici si hanno con cui poter condividere la propria vita, e meglio è.

5. Chi non ascolta.
Chi parla solo di sé stesso e se siete voi ad aver bisogno finge di ascoltarvi per un po’ e poi ricomincia subito a parlare di sé. Un amico del genere non può certo comprendere le vostre esigenze.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento