COME ARREDARE CASA PER SENTIRSI MEGLIO?

Se conosci il Feng Shui (arte antichissima), saprai certamente che quando si vuole arredare casa, è bene tenere in considerazione che c’è un collegamento tra benessere e design degli interni.

Difficilmente però riflettiamo su quanto alcuni elementi della nostra casa possano migliorare la vita quotidiana.
Vediamo allora quali elementi, legati all’arredamento che ci circonda, ci condizionano maggiormente.

1 – I COLORI

I colori delle pareti di casa e degli arredamenti vanno scelti con molta cura. Si tratta infatti di un elemento decorativo molto importante per ottenere il meglio dagli spazi che viviamo quotidianamente.
A seconda della stanza, ci sono colori considerati più o meno adatti.
Vediamo qualche esempio.
CAMERA DA LETTO: Tonalità come il blu l’azzurro o il viola danno un senso di comfort e protezione e favoriscono il relax, ecco perché sono considerati adatti per questo spazio.
STUDIO/UFFICIO: Una parete gialla o arancione favorisce la creatività e la concentrazione e, di conseguenza, la produttività.

2 – LA LUCE

Anche la luce ha un ruolo decisivo quando si progetta una casa. La luce naturale tende a ridurre l’ansia e aumenta il buonumore. Al contrario, gli ambienti bui e poco illuminati potrebbero far diminuire le energie.

3 – VEGETALI

Tenere in casa delle piante verdi è molto importante per l’umore: oltre a essere un gradevole elemento di arredo, comunicano un senso di calma e di concentrazione, e migliorano la qualità della vita domestica.

4 – ELEMENTI TESSILI

Cuscini e coperte possono essere considerati elementi superflui in casa, in quanto facilmente sostituibili (al contrario ad esempio dei mobili). Non è così! Anche questi accessori infatti hanno la loro importanza: un tappeto morbido dà un senso di accoglienza, così come i cuscini decorativi sul divano o una coperta da tenere sulla poltrona ne possono cambiare l’aspetto.

5 – ARREDARE CASA CON GUSTO PERSONALE

Non dimentichiamoci che è proprio il gusto personale che deve fare da padrone. Niente limiti quindi ad utilizzare i nostri colori preferiti e ad esporre gli oggetti che più amiamo. Foto e soprammobili a cui teniamo devono far parte dei nostri spazi, non c’è niente di più efficace nel far tornare il buonumore ogni volta che li guarderemo.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento