LIMONI VERDI O GIALLI?

“Che brutti, saranno acerbi?”:
forse è capitato anche a te di pensare qualcosa di simile davanti ai piccoli limoni verdi che si trovano durante l’estate sui banchi del supermercato.
In effetti i consumatori italiani non amano molto questa varietà, e preferiscono i limoni gialli: che in estate, però, arrivano letteralmente dall’altra parte del mondo, cioè dal Sud Africa (dopo 13.000 km di viaggio) e dall’Argentina (11.000 km di viaggio).

I limoni verdi invece sono un prodotto tutto italiano, siciliano per la precisione; e il verde non indica che sono acerbi ma è il colore tipico di questa varietà, denominata appunto “verdelli”. Si tratta degli unici limoni italiani che maturano in estate; normalmente il limone è un frutto invernale, e questo è il motivo per cui durante l’estate li importiamo dall’emisfero australe.

I verdelli sono il frutto della terza fioritura del limone “femminello” di Siracusa, varietà considerata tra le più pregiate d’Italia. Questo albero fiorisce tre volte all’anno, producendo altrettante raccolte di frutti che hanno ognuna caratteristiche diverse: la prima fioritura dà origine al limone “primofiore”, il più comune, che si raccoglie da ottobre a marzo; la seconda fioritura produce il “bianchetto”, che troveremo in commercio da marzo a giugno (ma le quantità prodotte sono scarse); la terza fioritura ci regala appunto, da aprile a settembre, il verdello.

Lungi dall’essere un frutto di scarsa qualità, il verdello ha ottime caratteristiche organolettiche: molto profumato, molto succoso, poco acido; la buccia, sottile, è ricca di ghiandole oleifere che producono un olio essenziale di ottima qualità, ricercato dalle più importanti case di profumi e di cosmesi del mondo.
Ma allora vale la pena di importare dall’altro capo del mondo gli agrumi simbolo del sud Italia?
A voi la risposta.
Intanto con gli ultimi verdelli dell’anno possiamo fare dei profumatissimi biscotti seguendo la ricetta che segue.

LA RICETTA: BISCOTTI AL LIMONE VERDELLO
Ingredienti:
300 g farina 00
100 g burro
90 g zucchero
1 uovo
30 ml latte
2 cucchiaini di lievito per dolci
1 limone verdello (scorza grattugiata e succo)

Preparazione:
Impastare tutti gli ingredienti e lasciar raffreddare la sfoglia in frigorifero per 10 minuti, avvolta in pellicola trasparente. Con l’impasto formare una ventina di palline, infornare a 180° e cuocere per circa 15 minuti.
Buon appetito!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento