VITAMINA C, QUAL È LA FORMA MIGLIORE?

La vitamina C porta tanti benefici al nostro organismo e in molti casi integrarla può essere una buona idea, soprattutto in inverno. Ma gli integratori di vitamina C in commercio sono molti: qual è il migliore? In questo articolo ti aiutiamo a scegliere.

Acido ascorbico

L’acido ascorbico è semplicemente vitamina C pura. A livello intestinale viene assorbita molto bene (70-95% della dosa ingerita) quando se ne consumano dosaggi piuttosto ridotti, come quelli normalmente assunti attraverso gli alimenti. Ma per dosaggi maggiori l’assorbimento diminuisce drasticamente, perché l’intestino fatica ad assorbirne grandi quantità tutte insieme. Ad esempio se assumiamo un grammo di vitamina C in un’unica somministrazione riusciremo ad assorbirne solo metà o meno, mentre tutto il resto rimarrà nell’intestino, dove richiamerà acqua e quindi potrebbe facilmente dar luogo a gonfiore, crampi e diarrea. E alla fine verrà eliminato con le feci.

Una volta assorbito, l’acido ascorbico passa nel sangue, che lo distribuisce in tutto l’organismo. Per esercitare le sue funzioni deve poi entrare all’interno delle cellule, e questo avviene grazie a due distinti meccanismi:

  1. Per la maggior parte l’acido ascorbico passa attraverso trasportatori cellulari specifici, dedicati esclusivamente all’assorbimento di questa sostanza (trasporto attivo).

  2. Può anche attraversare la membrana delle cellule semplicemente “fondendosi” con essa (diffusione passiva). Ma poiché le membrane cellulari sono costituite da grassi, e l’acido ascorbico non è liposolubile bensì idrosolubile, questo meccanismo è in grado di far passare solo quantità molto piccole di vitamina C.

Alcuni dati suggeriscono che l’assorbimento di acido ascorbico da parte delle cellule sia piuttosto limitato. Secondo uno studio in provetta, mettendo a contatto leucociti (globuli bianchi) umani con acido ascorbico la concentrazione intracellulare di vitamina C registra un piccolo aumento del 10% dopo 2 ore, e poi rapidamente torna al valore di base.

Infine, grazie al fatto che si tratta di una molecola idrosolubile, l’acido ascorbico viene facilmente e rapidamente eliminato attraverso l’urina.

Acido ascorbico: pro e contro

Gli integratori di acido ascorbico hanno il vantaggio di essere molto economici. Tuttavia presentano diversi svantaggi:

  • Per assicurare un buon assorbimento intestinale occorre assumere piccole dosi più volte al giorno; dosi più elevate risultano inutili e possono provocare disturbi intestinali.

  • L’assorbimento da parte delle cellule sembra piuttosto limitato; probabilmente, buona parte dell’acido ascorbico assunto viene eliminato con le urine.

  • A causa della sua acidità l’acido ascorbico può disturbare lo stomaco. Questo avviene spesso nelle persone particolarmente sensibili o che soffrono di gastrite o acidità di stomaco.

  • Nell’organismo l’acido ascorbico può essere trasformato in ossalato; questo, escreto nelle urine, può aumentare il rischio di sviluppare calcoli renali.

Sali dell’acido ascorbico

Noti anche come vitamina C “tamponata”, ossia non acida. I sali in questione possono essere di diverso tipo: ascorbato di sodio, ascorbato di magnesio, di potassio, di calcio…

Il vantaggio di queste forme di vitamina C è che, non essendo acide, creano meno effetti collaterali a livello gastrico. Per il resto vale quanto detto sopra per l’acido ascorbico. Uno studio, anzi, ha trovato che l’assorbimento intestinale dell’ascorbato di calcio è inferiore rispetto a quello dell’acido ascorbico.

vitamina c migliore

Ester-C

È una formulazione brevettata composta da ascorbato di calcio con l’aggiunta di piccole quantità di suoi fisiologici metaboliti, quali deidroascorbato e treonato.

È considerata una delle migliori forme di vitamina C grazie a diverse caratteristiche:

  • L’assorbimento cellulare è molto maggiore rispetto all’acido ascorbico, e le concentrazioni intracellulari rimangono elevate molto più a lungo.

  • Studi su ratti hanno dimostrato che Ester-C è migliore dell’acido ascorbico nel proteggere gli animali dalla carenza di vitamina C.

  • Come le altre forme tamponate, è meglio tollerata a livello gastrico.

  • L’escrezione urinaria di ossalati è inferiore rispetto a quanto si verifica con la somministrazione di acido ascorbico, e dunque anche il rischio di calcoli renali dovrebbe essere ridotto.

L’assorbimento di Ester-C a livello intestinale, però, non sembra essere migliore di quello della vitamina C pura.

PureWay-C

PureWay-C è una nuova forma di vitamina C combinata con acidi grassi vegetali e bioflavonoidi. È stata sviluppata nel 2003, è brevettata, clinicamente testata, e attualmente in molti la considerano in assoluto la migliore vitamina C per l’integrazione.

Gli acidi grassi avvolgono la vitamina C in un guscio lipofilo: questo la differenzia da tutte le altre formulazioni, che sono idrofile. Questa caratteristica unica aumenta l’assorbimento della vitamina C sia a livello intestinale che cellulare.

L’aggiunta di bioflavonoidi, sostanze naturalmente presenti negli agrumi, rende la formulazione simile alle fonti naturali di vitamina C, dove acido ascorbico e bioflavonoidi agiscono in sinergia. I bioflavonoidi, infatti, migliorano l’assorbimento intestinale della vitamina C, la proteggono dalla degradazione gastrica, e ne incrementano l’attività antiossidante.

Gli studi scientifici condotti su PureWay-C confermano che, rispetto a tutte le altre, questa forma di vitamina C:

  • è meglio assorbita dall’intestino: la sua somministrazione orale fa aumentare i livelli di vitamina C nel sangue più delle altre formulazioni

  • viene maggiormente e più rapidamente assorbita a livello cellulare, anche rispetto a Ester-C

  • ha un’attività biologica potenziata

  • è ben tollerata a livello gastrointestinale.

Stai cercando la vitamina C migliore?
NutraLabs ti propone C FAST MASTICABILE!

Ogni compressa masticabile contiene 500 mg di PureWay-C, la vitamina C dal migliore assorbimento intestinale e cellulare. Senza glutine, naturalmente privo di lattosio, adatto ai vegani.

Cosa aspetti? Trovi C FAST MASTICABILE in esclusiva sul nostro sito web, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Leave a Reply