PREVENIRE I MALANNI STAGIONALI, SI PUÒ!

Ci risiamo, con l’arrivo delle stagioni più fredde ecco che tornano anche tosse, raffreddore e mal di gola.

Vediamo 5 semplici regole per poter scongiurare questi disturbi, partendo per tempo.

1 – CAMBIARE ARIA

Quando le temperature diventano più fredde, aumenta la voglia di restarsene chiusi in casa, ma meglio non cedere troppo alla tentazione del calduccio domestico. Regola numero 1: ricordarsi di cambiare l’aria!
Le finestre di tutte le stanze devono restare aperte ogni giorno almeno un quarto d’ora, per garantire la presenza di aria nuova e ossigenata e l’uscita dei potenziali microrganismi dannosi che si annidano tra le mura domestiche.

2 – EVITARE IL CONTAGIO

Questi disturbi si sa, sono piuttosto contagiosi. Ecco perché evitare il rischio di contagio è un buon modo per prevenirli. Come fare? Innanzitutto ricordarsi di lavare accuratamente e spesso le mani, in secondo luogo coprire sempre naso e bocca quando si starnutisce o si tossisce ( le piccole gocce di saliva sono perfetti veicoli di virus e batteri). Meglio poi utilizzare fazzoletti di carta usa e getta ed evitare infine i luoghi troppo affollati.

3 – CURARE L’ALIMENTAZIONE

Una buona strategia contro i malanni stagionali prevede anche la scelta della dieta corretta. L’alimentazione alleata della prevenzione dovrebbe essere ricca di vitamine e sali minerali, amici del sistema immunitario. Via libera allora alla frutta e verdura di stagione. Importantissima anche l’idratazione: è sbagliato pensare che essendo meno caldo si possa bere di meno. Almeno 1,5 litri di acqua ogni giorno per la propria salute!

4 – NON ESAGERARE CON IL CALDO

In casa, meglio evitare le temperature troppo elevate, per far si che le vie respiratorie non si secchino troppo, esponendosi più facilmente al rischio malattie da raffreddamento. Anche il livello di umidità in casa dovrebbe essere adeguato, i termosifoni accesi tendono a seccare l’aria: se necessario è bene sfruttare l’azione di appositi deumidificatori.

5 – CURARE L’ABBIGLIAMENTO

Per ovviare agli sbalzi termici, meglio scegliere il classico abbigliamento a strati. In questo modo ci si veste e ci si sveste in base alla temperatura esterna/interna. E’ poi sempre bene preferire i tessuti naturali, come cotone e lana, che garantiscono la giusta traspirazione.

Infine…
Un altro modo per prevenire i malanni stagionali è quello di assumere fermenti probiotici, al fine di rinforzare il proprio sistema immunitario.
E’ ben noto infatti, che uno stato ottimale della flora batterica intestinale ha effetti positivi sul sistema immunitario.

NATURAFLORA PLUS

integratore composto dai 5 ceppi probiotici più efficaci nel ripristinare e mantenere una corretta flora batterica intestinale.

E poi,

Scopri PROPOLI ORO FORTE!

A base di PROPOLI, ed arricchito con Timo, Papavero e Vitamina C Naturale da Rosa Canina, questo rimedio è particolarmente utili contro i comuni malanni di stagione.

Comincia subito a rinforzare il tuo organismo, previeni i malanni di stagione!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Leave a Reply