Alcune madri si preoccupano se la forma o le dimensioni del seno possano influenzare l’allattamento al seno.
E’ sbagliato pensare che un seno di grandi dimensioni determini una quantità di latte maggiore in fase di allattamento, rispetto ad un seno meno prosperoso.
Anche donne con un seno piccolo possono allattare, a volte anche più di quanto possa fare una donna “giunonica” dal seno extra large!
Vediamo perché:
La quantità, o meglio la produzione, di latte è un compito che spetta alla ghiandola mammaria che risente poco o niente della grandezza del seno che è invece affidata alla quantità di tessuto adiposo che interessa la mammella stessa e che è un fatto spesso costituzionale e/o ereditario.
Già dalle prime settimane di gravidanza il seno inizia le sue modificazioni ma è alla nascita che avviene il vero cambiamento. Già dalle prime settimane, si noterà che l’areola diventa più scura e le protuberanza (i tubercoli di Montgomery) più evidenti. Il seno poi, può diventare più turgido e sensibile e in molti casi aumentare di volume, ma non è la norma assoluta. Tutto questo avviene per effetto degli ormoni della gravidanza che mettono in moto il meccanismo della lattazione, ma è al momento del parto che questi ormoni calano e intervengono ossitocina e prolattina a stimolare la produzione lattea. Dopo alcuni giorni dal parto, da 3 a 5, durante i quali si produce colostro, arriva la montata lattea, i seni si inturgidiscono e aumentano di volume.
I primi giorni possono essere un po’ faticosi e l’allattamento può risultare anche un po’ doloroso, ma se non insorgono problemi, entro poco tempo, la neo mamma potrà godere del piacere di questo momento magico con il proprio bambino.
Poiché i bambini hanno necessità diverse in tema di quantità di latte, è importante nutrire il bambino quando mostra di averne bisogno. In questo modo, il seno si adatterà alle necessità del neonato ed è possibile garantire che il bambino riceva la quantità di latte necessaria.
Tranquille mamme dal seno piccolo allora! Le dimensioni non determinano la quantità di latte.
Seguici sui nostri SOCIAL!
Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!