BASTA CON I CRAMPI!

Un crampo è una contrazione involontaria di un muscolo. Si manifesta con un improvviso e intenso dolore, come uno spasmo.
Se ne soffri di frequente, ti farà piacere sapere che, seguendo alcune semplici regole, i crampi possono essere notevolmente attenuati.

1 – NON AFFATICARSI TROPPO
Uno dei principali responsabili dell’insorgenza dei crampi è la fatica: quando si fa movimento, è importante aumentare progressivamente l’intensità e la durata dell’esercizio, evitando di strafare.

2 – MAI DIMENTICARE LO STRETCHING
Praticare regolarmente esercizi di stretching, sia all’inizio che al termine dell’attività fisica è di fondamentale importanza.
E’ bene poi fare sempre qualche esercizio di riscaldamento generale prima di iniziare l’allenamento.

3 – MANGIARE IN MODO SANO
Nell’ottica di una dieta sana ed equilibrata, è importante assumere cibi ricchi di sali minerali (soprattutto POTASSIO e MAGNESIO), CALCIO, antiossidanti e vitamine del gruppo B.
Per assumere più potassio e magnesio, oltre a mangiare più frutta (soprattutto banane), potete ricorrere ad INTEGRATORI NATURALI.

4 – BERE MOLTO
Tra le cause principali dei crampi troviamo la disidratazione. Ecco perché è importante mantenere il nostro corpo idratato. Questo consiglio non vale solo per gli sportivi, ma per chiunque voglia mantenersi in buona salute. Per combattere la sete, meglio evitare le bibite gassate e zuccherate, scegliendo succhi di frutta fresca, o acqua.

5 – INTEGRATORI DI POTASSIO, MAGNESIO E CALCIO!

MINERAL BASIC new è un integratore alimentare composto da sali minerali alcalinizzanti che aiutano l’organismo ad eliminare l’eccesso di scorie acide (Azione alcalinizzante).
Potassio, Calcio e Magnesio, gli elementi di cui si compone, svolgono compiti importantissimi per la nostra salute, in particolare:

Il Potassio: è un sale minerale basico con un‘ azione alcalinizzante che attiva numerosi enzimi; contribuisce alla buona trasmissione dei messaggi attraverso i nervi ed è fondamentale per le contrazioni muscolari. In caso di carenze di Potassio i muscoli degli arti inferiori soffrono di crampi, i muscoli intestinali danno luogo a stipsi, ed è maggiore il rischio di infarto per contrazioni del muscolo cardiaco. Stress e sovraffaticamento possono aumentare la perdita di Potassio attraverso l’urina.

Il Calcio: tra le sue tante funzioni, ricordiamo che questo elemento serve alla costruzione e al rafforzamento dello scheletro e dei denti ed ha anche un effetto sedativo sui nervi.

Il Magnesio: come il Potassio, attiva numerosi enzimi e rende possibili le contrazioni muscolari. Spasmi e crampi possono essere sintomi di una sua carenza, oltre a notevoli disagi sullo stato nervoso: ipersensibilità, irritabilità, nervosismo e ansia.

Scegli MINERAL BASIC new !
CLICCA QUI per saperne di più.

QUANDO HAI UN CRAMPO, COSA FARE NELL’IMMEDIATO?
Nel caso foste colpiti dai crampi l’unica soluzione è quella di allungare immediatamente il muscolo interessato.
L’allungamento contrasta infatti la contrazione involontaria e se il crampo non è troppo intenso può dare sollievo in pochi secondi.
Anche il massaggio della zona colpita può essere utile.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!