OLIO D’OLIVA, PER MANTENERSI GIOVANI E BELLI!

Lo sapevi che i benefici dell’olio extravergine di oliva sono numerosissimi?

Se usato senza esagerare, le sue ottime proprietà, ci aiutano nella prevenzione di malattie cardiovascolari, ad abbassare la pressione e a mantenerci giovani, perché contribuisce a ridurre il livello di colesterolo LDL nel sangue (quello “cattivo” coinvolto nella comparsa dell’arteriosclerosi).
In particolare, può diminuire il rischio d’infarto, stimola le secrezioni digestive, favorisce la contrazione della cistifellea, frenando così la formazione di calcoli e migliorando l’assorbimento intestinale dei nutrienti. Inoltre combatte la stitichezza, contribuendo ad avviare i movimenti dell’intestino.

Alimento per i bambini.
Buono per gli adulti, l’olio d’oliva è ottimo anche per i bambini che, per crescere bene e sviluppare al meglio i tessuti corporei devono assumere con i grassi circa il 30% delle calorie totali giornaliere.
La leggerezza e l’alta digeribilità, oltre al particolare sapore infatti, lo rendono il condimento perfetto sin dallo svezzamento.
Aggiunto alle pappe, le rende più ricche e gradevoli al palato.

oliva

Ma se pensate che l’olio di oliva serva solo in cucina vi sbagliate!
Esso, infatti, è anche un ottimo alleato della bellezza grazie alle sue numerose virtù cosmetiche. Prima di tutto è compatibile con l’acidità della nostra pelle, e la rende morbida e tonica e poi risulta ottimo anche per proteggere i capelli e rinforzare le unghie.

Quali sono le sostanze che lo rendono così prezioso?
Innanzitutto la vitamina E, che protegge la pelle dall’invecchiamento, evita il formarsi di smagliature e previene la creazione delle macchie tipiche dell’invecchiamento.
Contiene inoltre carotenoidi, che dopo l’assorbimento vengono trasformati in retinolo, un vero toccasana contro i radicali liberi.
L’olio d’oliva è perfetto anche per i massaggi, poiché ammorbidisce la pelle. Grazie alla vitamina E, poi, rende l’epidermide più tonica e dona una maggiore elasticità.
Per quanto riguarda l’azione sui capelli, invece, esso è utilissimo per la loro bellezza e la loro salute, perché li nutre, li rende più morbidi, e soprattutto li protegge da smog e sole.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento