OMEGA 3: TUTTE LE PROPRIETA’

Cosa sono gli omega 3, quali funzioni svolgono, quando è utile integrarli

Gli omega 3 sono acidi grassi polinsaturi definiti essenziali, perché il corpo non è in grado di produrli autonomamente e devono quindi essere assunti tramite l’alimentazione.

Esistono diversi tipi di omega 3: i due principali, quelli a cui sono attribuite le maggiori proprietà salutistiche, sono l’acido eicosapentaenoico (EPA) e l’acido docosaesaenoico (DHA). Questi si trovano esclusivamente negli alimenti di orgine marina: in particolare pesci d’acqua fredda (salmone, sgombro, aringa, tonno…), krill (un componente del plancton) e alghe.

Si parla molto di omega 3, e a ragione, perché all’interno dell’organismo queste sostanze svolgono funzioni fondamentali. Vediamo quali sono le loro proprietà.

tutte le proprietà degli omega 3

L’importanza della membrana cellulare

I grassi sono il principale mattone che forma la membrana di tutte le cellule del nostro organismo. Affinché la cellula possa assorbire facilmente le sostanze nutritive ed eliminare quelle di scarto, liberare e ricevere sostanze come ormoni e anticorpi, comunicare – e quindi coordinare la propria attività – con il resto dell’organismo, in una parola funzionare correttamente, la sua membrana deve essere fluida e dinamica. Questo è assicurato da una sufficiente presenza di omega 3 all’interno della membrana. Un buon apporto di omega 3 è quindi indispensabile per il funzionamento, letteralmente, di ogni cellula dell’organismo!

In particolare sono i neuroni e la retina che, per potersi sviluppare correttamente e svolgere al meglio le loro attività, devono essere molto ricchi di DHA. Gli omega 3 sono infatti fondamentali, durante la gravidanza e l’allattamento, per lo sviluppo del cervello del bambino; e, durante tutta la vita, per il funzionamento del sistema nervoso e la funzione visiva. Una loro carenza può favorire, tra l’altro, la comparsa di depressione, ansia, problemi di concentrazione, disturbo da deficit di attenzione, problemi alla vista.

Nel cuore, poi, gli omega 3 regolano l’attività elettrica delle cellule e quindi il battito cardiaco, prevenendo aritmie.

Eicosanoidi e infiammazione

Oltre alla loro importanza strutturale come componenti delle membrane cellulari, gli acidi grassi hanno un’altra funzione fondamentale. A partire da essi, infatti, l’organismo crea delle molecole dette eicosanoidi che contribuiscono alla regolazione di innumerevoli processi fisiologici. Gli eicosanoidi che si formano a partire dagli omega 3, in particolare, hanno le seguenti funzioni:

  • fluidificano il sangue, riducendo la tendenza a formare trombi ed emboli
  • favoriscono la vasodilatazione, diminuendo la pressione arteriosa
  • combattono infiammazione e dolore
  • stimolano la risposta immunitaria

Ecco perché gli omega 3 favoriscono il benessere di cuore e vasi sanguigni e possono essere utili nella prevenzione e nella gestione di tutte le patologie croniche a base infiammatoria, dal morbo di Crohn all’artrosi.

Trigliceridi e glicemia

Un altro importante effetto degli omega 3 è quello di abbassare il livello di trigliceridi nel sangue. L’eccesso di trigliceridi aumenta il rischio che si sviluppi aterosclerosi e quindi malattie come infarto e ictus.

E, per finire, nei soggetti diabetici l’assunzione di omega 3 può migliorare il controllo glicemico e quindi aiutare a gestire meglio la patologia.

 

Stai cercando un integratore di omega3?

NutraLabs ti propone
OMEGA 3 ACTIVE PLUS!

OMEGA 3 ACTIVE PLUS contiene 1 grammo di Olio di Pesce per perla, corrispondente a 400mg di EPA e 200mg di DHA. Purificato, concentrato, deodorizzato, biodisponibile!

OMEGA 3 ACTIVE PLUS viene prodotto utilizzando metodi di pesca sostenibili ed è caratterizzato dalla completa assenza di retrogusto di pesce.

Acquista subito OMEGA 3 ACTIVE PLUS con uno SCONTO DEL 10%!
Disponibile in confezioni da 48 e da 120 perle. Solo nel nostro negozio online!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento