BAMBINI E SUDAMINA

La comparsa di puntini rossi sulla pelle di un neonato o di un bambino piccolo ci fa subito allarmare, pensando a una malattia esantematica; ma in questi giorni di grande caldo potrebbe trattarsi semplicemente di sudamina.

Di cosa stiamo parlando?
La sudamina è un’irritazione della pelle dovuta all’ostruzione dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare, quei microscopici canali attraverso cui il sudore arriva alla superficie della pelle.
Può verificarsi quando, a causa del caldo e dell’umidità, la produzione di sudore è molto abbondante, ed è frequente soprattutto nei bambini fino ai 3 anni poiché le loro ghiandole sudoripare sono ancora immature.

La sudamina si manifesta con puntini rossi in rilievo, grandi come capocchie di spillo, che compaiono più facilmente su collo, torace, inguine e ascelle e che possono anche provocare prurito. Possiamo distinguerla dalle malattie esantematiche perché non c’è febbre e, adottando le giuste misure, la pelle migliora rapidamente.

Cosa fare?
Il rimedio per curare la sudamina (e per prevenirla) è molto semplice: evitare di sudare!
Ma, visto che non è sempre possibile, è bene tenere la pelle il più possibile asciutta e pulita.

In questi giorni di grande caldo possiamo seguire alcune regole:
• tenere il più possibile i bambini piccoli in un ambiente fresco e ventilato;
• vestirli poco e con abiti ampi e leggeri, in fibre naturali, evitando i tessuti sintetici e aderenti;
• rinfrescarli anche più volte al giorno con un bagnetto tiepido, avendo però cura di evitare i bagnoschiuma; dopo il bagno bisogna asciugare bene il piccolo, tamponando (non frizionando) con un telo di cotone morbido.

Se il bimbo suda è bene tamponarlo con un asciugamano e cambiargli il pannolino più spesso, mentre sulle aree già irritate possiamo tamponare asciugamani imbevuti di acqua fresca.

E niente paura: evitando di sudare troppo, il problema si risolve rapidamente!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento