Lactobacillus crispatus fa rima con salute femminile. Questo batterio, infatti, è diventato ormai famoso per il ruolo protettivo che gioca nei confronti delle infezioni vaginali e di altre problematiche ginecologiche.
Vediamo meglio, allora, cos’è il Lactobacillus crispatus, quali sono le sue proprietà e quali le sue applicazioni come probiotico.
Lactobacillus crispatus nel microbiota vaginale naturale
Sappiamo che un microbiota vaginale sano è composto prevalentemente da lattobacilli. Ma questo non basta, perché i lattobacilli non sono tutti uguali. Sono moltissime le specie lattobacillari che possono abitare la vagina, ciascuna con le proprie caratteristiche; ma di norma il microbiota vaginale è dominato da una sola specie, e per la maggior parte delle donne si tratta di una di queste quattro: Lactobacillus crispatus, L. gasseri, L. iners oppure L. jensenii.
Pur trattandosi, in tutti e quattro i casi, di microbioti “normali”, le donne la cui flora vaginale è dominata da L. crispatus sono particolarmente fortunate. Gli scienziati, infatti, hanno scoperto che un microbiota in cui L. crispatus la fa da padrone è particolarmente stabile e resistente alle alterazioni. Difficile che vada incontro a disbiosi!
Non solo, ma una elevata colonizzazione da parte di questo batterio protegge la donna da moltissime problematiche:
- vaginosi batterica
- candidosi vulvovaginale
- infezioni urinarie
- malattie a trasmissione sessuale, come clamidia, Trichomonas, HIV, Papilloma virus, Herpes
- complicanze della gravidanza, in particolare parto prematuro
- tumore del collo dell’utero
- vulvodinia.
Tutto questo grazie alle straordinarie caratteristiche di L. crispatus:
– Questo batterio aderisce molto fortemente alle pareti vaginali, riuscendo anche a “scalzare” eventuali batteri patogeni.
– Grazie alla produzione di acido lattico mantiene il pH particolarmente basso (inferiore a 4).
– Combatte i microrganismi dannosi rilasciando acqua ossigenata e altre sostanze dall’azione antibiotica.
– “Parla” con il sistema immunitario ed evita che vengano scatenate infiammazioni eccessive.
– E in caso di infezione da Papilloma virus è addirittura in grado di riconoscere ed eliminare eventuali cellule tumorali!
Insomma, tra tutti i lattobacilli vaginali Lactobacillus crispatus è senza dubbio quello più utile e protettivo. Il più potente difensore della salute femminile!
Lactobacillus crispatus come probiotico
E se non sei così fortunata da ospitare naturalmente grandi quantità di L. crispatus nella tua flora vaginale?
In questo caso è possibile utilizzare probiotici mirati per migliorare la salute vaginale e prevenire o trattare parecchie problematiche. L’assunzione di Lactobacillus crispatus come probiotico può ad esempio prevenire la vaginosi batterica, ed evitare le ricadute nelle donne che ne soffrono periodicamente. Aiuta a ridurre gli episodi di cistite nelle donne che soffrono di infezioni urinarie ricorrenti. In caso di infezione da Papilloma virus ne accelera l’eliminazione da parte dell’organismo.
Attenzione: non è necessario applicare L. crispatus per via vaginale! Si può tranquillamente assumerlo per via orale, perché una volta ingerito riesce facilmente a raggiungere la vagina e colonizzarla.
Per i nostri prodotti, noi di NutraLabs abbiamo scelto il miglior Lactobacillus crispatus in commercio: il ceppo CNCM I-5095.
Studi scientifici dimostrano che L. crispatus CNCM I-5095:
- Sopravvive a temperatura ambiente, quindi non necessita di refrigerazione per restare vivo e vitale. Si tratta di una caratteristica importante, perché è facile che in qualche punto del processo di distribuzione dei probiotici la catena del freddo si rompa.
- Colonizza la vagina già dopo soli 7 giorni di assunzione orale! [*] Fattore fondamentale perché, per quante proprietà salutari possa avere, se L. crispatus non riesce ad arrivare in vagina non potrà mai fare il suo lavoro.
* FONTE: Palacios S. Estudio clínico para evaluar el efecto de un simbiótico oral, complemento alimentario, que contiene Lactobacilos Crispatus sobre la salud vaginal. Estudio SIMBOLAC. Toko – Gin Pract 2020; 79 (2): 68 – 74
https://dialnet.unirioja.es/servlet/articulo?codigo=8882298
I NOSTRI INTEGRATORI CON LACTOBACILLUS CRISPATUS
Composto da ceppi probiotici accuratamente selezionati per ripristinare velocemente l’equilibrio del microbiota vaginale, in particolare dopo un’alterazione (ad esempio dopo l’utilizzo di antibiotici o di terapie locali).
Oltre a Lactobacillus crispatus, NATURAFLORA LEI contiene L. rhamnosus, L. plantarum e L. reuteri, tutte specie lattobacillari ben note per la loro positiva azione a livello vaginale, e inoltre Saccharomyces cerevisiae CNCM I-3856, l’innovativo lievito probiotico eccezionale per contrastare la candida.
UROGYN CRISPATUS abbina il famoso Lactobacillus crispatus a 1 grammo di D-Mannosio.
Questa combinazione, particolarmente concentrata, rende UROGYN CRISPATUS particolarmente interessante come integratore per contrastare la cistite in fase acuta oppure per prevenire le cistiti post coitali.
SELAIN è l’unico integratore per la gravidanza composto da Acido Folico e Lactobacillus crispatus.
- Acido Folico: indispensabile per il corretto sviluppo del feto, previene l’anemia nella futura mamma, ne sostiene il sistema immunitario e riduce la stanchezza. Una capsula di SELAIN apporta 400 µg di Acido Folico in forma altamente biodisponibile (Acido 5-Metiltetraidrofolico)
- Lactobacillus crispatus: probiotico fondamentale per la donna in gravidanza, contribuisce a prevenire le complicanze gestazionali (tra cui il parto prematuro) e le infezioni del neonato. Una capsula di SELAIN apporta 5 miliardi di Lactobacillus crispatus, che non troverai in nessun altro integratore di acido folico!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!