Smettere di fumare richiede una predisposizione emotiva legata alla maturazione interiore della persona.
E’ stato detto e ridetto che il fumo fa male, nonostante ciò sono ancora molte le persone che decidono di farlo e smettere è un passo faticoso.
I rischi riguardano tantissimi aspetti della propria salute. Una volta che si è presa davvero consapevolezza di ciò, è bene metterci tutta la propria volontà per questa decisione importante: SMETTERE!
PUNTO PRIMO: FISSARE UNA DATA
Una decisione radicale comincia con la scelta del giorno a partire dal quale non si fumerà più.
Tanto più precisa è la stima del momento giusto per farlo, tanto meno difficile sarà raggiungere l’obiettivo.
DUE: “SANARE” L’AMBIENTE
Anche l’ambiente in cui si vive deve essere libero dal vizio del fumo: bisogna allora eliminare sigarette, mozziconi, posacenere, accendini e qualsiasi cosa serva per fumare.
Allo stesso modo in contemporanea va sanificato l’ambiente in cui si lavora.
TRE: TENERSI OCCUPATI
Nell’arco della giornata è bene programmare delle piccole attività che ci terranno impegnati nel pieno della smania del non fumare.
Anche l’attività fisica aiuterà in questo percorso. Riscoprirsi più resistenti e sentire la fatica più sopportabile fisicamente, sarà un bell’incentivo nel tenere duro senza fumo.
QUARTO PUNTO: CONDIVIDERE
Una buona idea, quando possibile, è condividere questo obiettivo con qualcuno. Smettere insieme o per qualcun’altro può essere un incentivo interessante, per incoraggiarsi a vicenda.
Inoltre può essere utile raccontare a tutti quanto bene si stia senza fumare e condividere la propria esperienza: questo serve ad autoconvincersi di avere fatto la scelta giusta e ad aumentare la forza di volontà.
CINQUE: GRATIFICATI
Usa il danaro che spendevi per fumare per farti dei piccoli regali.
La gratificazione economica può essere una grande spinta a non mollare. Inizia con piccole cose, per poi puntare più in grande. In certi casi, il costo delle sigarette può essere sostituito da quello per una vacanza!
Superate le prime settimane di astinenza, successivamente il rigetto della sigaretta sarà quasi automatico!
Seguici sui nostri SOCIAL!
Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!