OSSESSIONE PER L’ORDINE? COSA SIGNIFICA?

Sei ossessionata dall’ordine?
Non sopporti di vedere le cose fuori posto?

Disturbi ossessivo-compulsivi = Consistono nel ripetere continuamente alcuni gesti, o nel concentrarsi insistentemente sullo stesso pensiero, con l’obiettivo di tenere a bada una sensazione di malessere e disagio che, però, anziché placarsi, tende ad aumentare.

L’ossessione per l’ordine rientra in questo tipo di problematica.
Ovviamente stiamo parlando di vere e proprie ossessioni.. Una persona semplicemente ordinata non ha alcun tipo di problema, anzi, da molti potrebbe essere anche invidiata!

Come nasce l’ossessione per l’ordine?

Capita soprattutto alle persone che presentano problemi già legati all’ansia: quando l’ansia sfugge al controllo e non permette più di vivere una vita normale, infatti, ecco che alcune persone cercano di reagire mettendo in atto comportamenti di tipo ossessivo-compulsivo, come per esempio, il bisogno eccessivo di tenere tutto in ordine intorno a sé, con precisione e simmetria.
Alcuni meccanismi prendono il sopravvento sulla volontà degli individui: si tratta di pensieri opprimenti e involontari, che si insinuano nella mente senza che si ci possa opporre.

Esempi:
– Pulizia e lavaggio continuo degli ambienti
– Sistemazione degli oggetti in ordine logico: per colore o dimensione

La persona normalmente, riconosce l’irragionevolezza o l’esagerazione dei suoi comportamenti, ma non riesce a farne a meno.

Finchè questi comportamenti non interferiscono con un’esistenza normale, può risultare anche piacevole o simpatico, ma quando si passa all’esagerazione patologica, è necessario rivolgersi ad un esperto.
L’ansia che normalmente sta alla base di questi comportamenti è una patologia seria e non va mai sottovalutata.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento