SOFFRI DI OVAIO POLICISTICO? ECCO PERCHÉ I PROBIOTICI POSSONO AIUTARTI

Sapevi che, se soffri di ovaio policistico, i probiotici possono essere un valido aiuto?
In questo articolo scopriamo tutte le ultime novità dalla ricerca scientifica!

Ovaio policistico: cos’è

La sindrome dell’ovaio policistico (PCOS) è un disordine ormonale molto comune tra le donne in età fertile. I sintomi tipici di questa patologia sono:

  • cicli mestruali irregolari, spesso senza ovulazione, e quindi ridotta fertilità
  • eccesso di peli sul viso e sul corpo (irsutismo)
  • pelle grassa o acne
  • diradamento e perdita dei capelli.

Questi sintomi sono dovuti al fatto che le donne che soffrono di PCOS hanno livelli di testosterone—l’ormone sessuale maschile—più alti del normale. Questo fa anche sì che nelle ovaie si sviluppino cisti, da cui il nome della sindrome.

Oltre agli squilibri ormonali, molte donne con PCOS presentano anche disfunzioni metaboliche come insulino-resistenza (una condizione in cui il glucosio non viene correttamente incorporato nelle cellule e quindi ha maggiori probabilità di accumularsi nel sangue), colesterolo o trigliceridi elevati, sovrappeso. Questo aumenta il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari.

Vediamo quindi che l’ovaio policistico non influenza solo l’apparato riproduttivo e la fertilità, ma ha ripercussioni su tutto l’organismo.

L’importanza del microbiota intestinale

Le cause della PCOS e l’esatta modalità in cui la malattia si sviluppa non sono ancora del tutto chiare. Ma di recente si è scoperto che, tra i fattori che portano alla sua insorgenza, può esserci anche un’alterazione dei batteri intestinali.

I ricercatori lo hanno capito facendo il seguente esperimento: hanno raccolto le feci di donne con PCOS e di donne sane, ne hanno estratto il microbiota, e l’hanno trasferito in due gruppi di topi femmina. Gli animali che avevano ricevuto il trapianto di microbiota da donne sane non hanno avuto nessun particolare problema; ma quelli che avevano ricevuto il microbiota delle donne con PCOS hanno sviluppato tutti i segni della malattia!

Questo si spiega con il fatto che il microbiota intestinale è in grado di influenzare sia i nostri ormoni che il nostro metabolismo. I livelli ormonali e le disfunzioni metaboliche, a loro volta, modificano il microbiota, e quindi abbiamo un quadro molto complesso in cui eccesso di testosterone, insulino-resistenza e disbiosi intestinale si rinforzano a vicenda.

ovaio policistico probiotici

Ovaio policistico e probiotici

Le terapie classiche della PCOS comprendono farmaci volti a riequilibrare l’assetto ormonale (pillola contraccettiva, farmaci che contrastano il testosterone), a favorire l’ovulazione (clomifene) o a combattere l’insulino-resistenza (metformina). Tutti questi interventi hanno i loro pro e contro.

Ma oggi sappiamo che, in caso di ovaio policistico, anche i probiotici possono essere un valido aiuto! Lattobacilli e Bifidobatteri, infatti, sono stati somministrati a donne con PCOS e si sono dimostrati in grado di migliorare sia i parametri metabolici (peso, glicemia, insulino-resistenza, trigliceridi) che quelli ormonali (livelli di testosterone, irsutismo). Riequilibrare il microbiota intestinale può dunque essere una strategia efficace e priva di effetti collaterali per alleviare la sindrome dell’ovaio policistico.

Senza dimenticare l’importanza degli stili di vita. Se soffri di PCOS è fondamentale che limiti moltissimo il consumo di zuccheri, cercando sempre di fare in modo che i tuoi pasti abbiano un basso indice glicemico, e che svolgi regolarmente attività fisica.

NATURAFLORA PLUS è il probiotico di nuova generazione con i ceppi di microrganismi ad oggi ritenuti più importanti per ripristinare e mantenere il benessere intestinale.

Una sola capsula di NATURAFLORA PLUS contiene:

  • 4 miliardi di Saccharomyces boulardii
  • 2 miliardi di Lactobacillus plantarum
  • 2 miliardi di Bifidobacterium longum
  • 2 miliardi di Lactobacillus acidophilus
  • 2 miliardi di Lactobacillus rhamnosus

NATURAFLORA PLUS è davvero benefico per l’intestino, e questo effetto si ripercuote positivamente su tutto l’organismo!

Disponibile nel formato da 30 o da 60 capsule gastroresistenti.
Disponibile anche nella versione priva di allergeni (Glutine, Lattosio): NATURAFLORA AF.

Cosa aspetti?
Puoi acquistare NATURAFLORA PLUS in tutte le farmacie, oppure nel nostro sito in esclusiva a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento