SEI STRESSATO?

Al giorno d’oggi capita spesso di avere la sensazione di essere sempre in attività (fisica e mentale), di non avere mai un attimo per fermarsi e concedersi un po’ di relax.
Tutto questo genera stress che, se trascurato, può portare a disturbi più o meno gravi.
Ecco perché è davvero importante imparare a capire quali sono i segnali di avvertimento della presenza di una condizione di stress, e porci grande attenzione!

Ecco alcuni sintomi comuni in presenza di stress:

1) Tensioni muscolari
Succede spesso che siano proprio i muscoli i primi a risentirne. Improvvisa tensione muscolare, comparsa di tic nervosi, irrigidimento e dolore sono tutti segnali fisici che potrebbero essere correlati ad una condizione di stress.
2) Difficolta’ di memoria
Sembra che lo stress cronico sia in grado di esporre l’ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria a breve termine, ad eccessivi livelli di cortisolo. Ciò può inibire la capacità del cervello di ricordare le informazioni appena apprese.
3) Nausea e vomito
Lo stomaco è strettamente connesso al sistema nervoso centrale. Per questo nausea e vomito che compaiono senza una motivazione apparente potrebbero essere considerati tra i segnali di uno stato di stress incipiente.
4) Difese immunitarie indebolite
Vi sarà sicuramente capitato di notare che, in periodi particolarmente “intensi”, le probabilità di ammalarsi sono maggiori. Cistite, candida, herpes labiale, psoriasi, in periodi di forte stress tendono a presentarsi con più frequenza.
5) Sindrome del colon irritabile
Il colon è uno degli organi più sensibili allo stato emotivo della persona. Capita di frequente, ad esempio, che si manifestino problemi intestinali prima di un esame importante: transito accelerato o, al contrario, pesante costipazione. (Leggi anche: COLON IRRITABILE DA STRESS, O STRESS DA COLON IRRITABILE?)
6) Sudorazione eccessiva
La sudorazione eccessiva può rappresentare un evidente e fastidioso segnale di stress. Essa può interessare in maniera particolare le zone delle mani e dei piedi.
7) Amenorrea ed impotenza
Anche la sfera della salute sessuale può essere coinvolta. Per quanto riguarda la donna, situazioni molto stressanti potrebbero condurre alla scomparsa del ciclo mestruale. Negli uomini lo stress viene considerato tra le cause più frequenti di impotenza.

COME REAGIRE ALLORA DI FRONTE A QUESTI SEGNALI?
Sicuramente è prima di tutto importante valutare attentamente il proprio stile di vita e cercare di assumere alcune buone abitudini per sentirsi da subito meglio:
dedicare un po’ di tempo a sé stessi, coltivare una passione e fare attività fisica possono essere un primo passo!
Anche Yoga, meditazione ed esercizi di rilassamento possono essere utili per sciogliere le tensioni.
Se poi lo stress è già a livelli abbastanza alti da manifestarsi con problemi intestinali o di colon irritabile, è bene allora correre ai ripari!
Diarrea, Stipsi, Spasmi, Gonfiori, sono tutti problemi intestinali legati al colon irritabile che possono essere provocati da aspetti emotivi, e quindi dallo stress.

Quando i sintomi non sono legati a problematiche diverse, un buon prodotto naturale è spesso sufficiente per ottenere ottimi risultati!

SEDIFLOR aiuta ad evitare le somatizzazioni da stress sull’intestino!

Avena, Melissa e Giuggiolo, in esso contenuti, migliorano il benessere mentale.

Queste piante riducono gli stati ansiosi e le somatizzazioni dello stress su stomaco e intestino.

SCOPRI SEDIFLOR!

Per questo motivo SEDIFLOR risulta utile nel trattamento del colon irritabile.

In caso di COLON IRRITABILE si consigliano 30 gocce in acqua dopo i 3 pasti principali.

In caso di ANSIA e STRESS 30-40 gocce in acqua 2-3 volte al giorno.

Per favorire il RILASSAMENTO SERALE e CONCILIARE IL SONNO 50-60 gocce in acqua 1/2 ora prima di coricarsi.

Inizia subito a contrastare i malesseri dovuti allo stress, scopri SEDIFLOR! 

Inoltre, in caso di colon irritabile, visita il sito: www.intestinoregolare.com
Troverai tante informazioni sull’argomento e la possibilità di richiedere una consulenza (via mail) gratuita allo staff del Naturopata Milo Manfredini.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!