SEI STRESSATO?

Al giorno d’oggi capita spesso di avere la sensazione di essere sempre in attività (fisica e mentale), di non avere mai un attimo per fermarsi e concedersi un po’ di relax.
Tutto questo genera stress che, se trascurato, può portare a disturbi più o meno gravi.
Ecco perché è davvero importante imparare a capire quali sono i segnali di avvertimento della presenza di una condizione di stress, e porci grande attenzione!

Ecco alcuni sintomi comuni in presenza di stress:

  1. Tensioni muscolari
    Succede spesso che siano proprio i muscoli i primi a risentirne. Improvvisa tensione muscolare, comparsa di tic nervosi, irrigidimento e dolore sono tutti segnali fisici che potrebbero essere correlati ad una condizione di stress.
  2. Difficolta’ di memoria
    Sembra che lo stress cronico sia in grado di esporre l’ippocampo, l’area del cervello che controlla la memoria a breve termine, ad eccessivi livelli di cortisolo. Ciò può inibire la capacità del cervello di ricordare le informazioni appena apprese.
  3. Nausea e vomito
    Lo stomaco è strettamente connesso al sistema nervoso centrale. Per questo nausea e vomito che compaiono senza una motivazione apparente potrebbero essere considerati tra i segnali di uno stato di stress incipiente.
  4. Difese immunitarie indebolite
    Vi sarà sicuramente capitato di notare che, in periodi particolarmente “intensi”, le probabilità di ammalarsi sono maggiori. Cistite, candida, herpes labiale, psoriasi, in periodi di forte stress tendono a presentarsi con più frequenza.
  5. Sindrome del colon irritabile
    Il colon è uno degli organi più sensibili allo stato emotivo della persona. Capita di frequente, ad esempio, che si manifestino problemi intestinali prima di un esame importante: transito accelerato o, al contrario, pesante costipazione. (Leggi anche: COLON IRRITABILE DA STRESS, O STRESS DA COLON IRRITABILE?)
  6. Sudorazione eccessiva
    La sudorazione eccessiva può rappresentare un evidente e fastidioso segnale di stress. Essa può interessare in maniera particolare le zone delle mani e dei piedi.
  7. Amenorrea ed impotenza
    Anche la sfera della salute sessuale può essere coinvolta. Per quanto riguarda la donna, situazioni molto stressanti potrebbero condurre alla scomparsa del ciclo mestruale. Negli uomini lo stress viene considerato tra le cause più frequenti di impotenza.

COME REAGIRE ALLORA DI FRONTE A QUESTI SEGNALI?
Sicuramente è prima di tutto importante valutare attentamente il proprio stile di vita e cercare di assumere alcune buone abitudini per sentirsi da subito meglio:
dedicare un po’ di tempo a sé stessi, coltivare una passione e fare attività fisica possono essere un primo passo!
Anche Yoga, meditazione ed esercizi di rilassamento possono essere utili per sciogliere le tensioni.
Se poi lo stress è già a livelli abbastanza alti da manifestarsi con problemi intestinali o di colon irritabile, è bene allora correre ai ripari!
Diarrea, Stipsi, Spasmi, Gonfiori, sono tutti problemi intestinali legati al colon irritabile che possono essere provocati da aspetti emotivi, e quindi dallo stress.

Quando i sintomi non sono legati a problematiche diverse, un buon prodotto naturale è spesso sufficiente per ottenere ottimi risultati!

PSYCHE NOTTE aiuta ad evitare le somatizzazioni da stress sull’intestino!

Il noto effetto calmante della Valeriana, unito al benefico effetto della Melissa sui nervi e lo spirito, rende PSYCHE NOTTE un valido alleato per il sistema nervoso e il buon sonno. Queste piante aiutano a ridurre gli stati ansiosi e le somatizzazioni sull’apparato gastrointestinale.

Per questo motivo PSYCHE NOTTE risulta utile anche nel trattamento del colon irritabile.

Inizia subito a contrastare i malesseri dovuti allo stress, scopri PSYCHE NOTTE! 

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento