MIGLIORA LA MEMORIA!

La memoria è la capacità di conservare le informazioni nel tempo.
Ci sono due meccanismi che permettono di trattenere le informazioni: uno riguarda la memoria a breve termine e uno quella a lungo termine.
La capacità della memoria a breve termine è limitata e se un’informazione non viene ripetuta con sufficiente frequenza, scompare. L’informazione viene conservata qui finché non viene trasferita nella memoria a lungo termine oppure finché non viene rimpiazzata da una nuova informazione.
La memoria a lungo termine è considerata, invece virtualmente illimitata e permette di immagazzinare ricordi in modo più stabile.
Ma se è illimitata, allora perché non ricordiamo proprio tutto?
La risposta è che la riattivazione di un’informazione può essere impedita da una incompletezza delle associazioni necessarie per identificarla. Per migliorare l’apprendimento di una singola nozione, quindi, è più conveniente creare più associazioni possibile, piuttosto che ripeterla e ripeterla più volte. In tal modo sarà certamente più facile richiamarla. Quando immagazziniamo un’informazione, stimoliamo determinate aree del cervello, come l’ippocampo; quest’ultimo si trova nel sistema limbico, zona in cui vengono regolate le emozioni e le funzioni primarie. Da ciò ne deriva che l’apprendimento sia molto influenzato dalle emozioni.

E allora, come migliorare la memoria?

VISUALIZZARE ED EMOZIONARSI
Proprio perché le emozioni influenzano la nostra memoria, cerchiamo di emozionarci! Ovvero proviamo ad associare e collegare cio’ che dobbiamo memorizzare con cose, persone, luoghi che ci danno emozioni.
Anche grafici, schemi e disegni sono di grande stimolo per la nostra memoria.
Quando possibile, dovremmo visualizzare ciò che stiamo studiando.
Ricordiamoci poi che la memoria si sviluppa con l’allenamento!

DORMIRE BENE
Altra cosa fondamentale per aiutare la nostra memoria, è dormire bene. Il sonno infatti, è indispensabile per la concentrazione e la memorizzazione: è mentre dormiamo che il cervello classifica le informazioni assorbite durante il giorno.

ALIMENTAZIONE CORRETTA
Infine, anche l’alimentazione può essere un valido alleato! Mangiare in modo equilibrato, avere un’alimentazione sana e varia svolge un ruolo fondamentale nel funzionamento del cervello. In particolare, il pesce è un alimento chiave per avere una buona memoria, perché ricco di fosforo, ma allo stesso modo, molti altri alimenti sono importanti: la carne ad esempio oppure il mirtillo, che grazie ai suoi fito-nutrimenti, è particolarmente raccomandato per la memoria.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento