SMAGLIATURE, QUANDO LA PELLE È POCO ELASTICA

Le smagliature sono alterazioni che riguardano lo strato più profondo della cute, il derma.
Si tratta di vere e proprie cicatrici che si formano in seguito alla frattura delle fibre di collagene, la sostanza che rende compatta la pelle e le dona elasticità.
Nelle zone dove ciò si verifica avviene un cedimento e sulla cute compaiono lievi depressioni. La smagliatura al tatto è liscia, di larghezza e lunghezza variabile.
Il colore delle lesioni dipende dalla fase evolutiva: appena formate sono di colore rosso-violaceo e in rilievo, per diventare poi, nel giro di qualche mese, bianco-perlacee e più sottili.
Una delle principali cause di questo inestetismo è la scarsa elasticità del derma.
La loro comparsa è quindi favorita da repentini aumenti o cali di peso; in questi casi, infatti, il tessuto cutaneo, sottoposto a eccessiva tensione, perde la sua elasticità (un aumento di volume corporeo in breve tempo che fa sì che la pelle subisca una forte tensione senza avere il tempo di adattarsi e rimanere tonica ed elastica) e subisce una lesione dovuta a uno sfibramento sia del derma che dell’epidermide.
Pur essendo un fenomeno più “femminile” per l’effetto maggiormente incisivo degli ormoni (gli estrogeni), non risparmiano nemmeno gli uomini, alcuni dei quali si dimostrano particolarmente predisposti a svilupparne.
Ciò si spiega col fatto che, oltre all’azione degli ormoni, esiste una sorta di predisposizione soggettiva, sempre legata alla scarsa elasticità della pelle.

Le zone più colpite dal problema sono:
Fianchi e addome: questa è una zona altamente a rischio di smagliature specie in caso di gravidanza o di dimagrimento veloce.
Glutei e cosce: le smagliature in questa zona colpiscono per lo più le persone che fanno vita sedentaria o che, al contrario, praticano intensamente lo sport. Responsabile delle strie su glutei e cosce sono inoltre i pantaloni troppo stretti.
Seno: gravidanza e allattamento favoriscono le smagliature in questa sede. Ugualmente dicasi in caso di un seno prosperoso più soggetto, a causa del peso, al rilassamento.
Interno braccia: il rilassamento di questa zona comporta molto spesso la comparsa di smagliature. Tra le cause principali, invecchiamento e dimagrimento.

Data la mancanza di una terapia efficace, così come per molti altri inestetismi, la prevenzione, che dovrebbe cominciare il più precocemente possibile, rappresenta il provvedimento migliore. Purtroppo a tutt’oggi non esiste nessun metodo o trattamento che consenta di eliminare le smagliature soprattutto se molto marcate e di vecchia data: una volta comparse, le smagliature rimangono.
Esistono però piccoli accorgimenti per scongiurare o ritardare la comparsa di smagliature:

– Innanzitutto è importante avere cura di mantenere sempre ottimale lo stato di idratazione della pelle; bere molta acqua (almeno 1,5 litri al giorno) aiuta a mantenerla idratata ed elastica.

– Inoltre l’applicazione di creme ad azione idratante ed emolliente, se praticata con regolarità, migliora i risultati.

– E’ poi bene seguire una dieta sana ed equilibrata, e cercare di non avere alterazioni di peso consistenti in poco tempo.

– Svolgere poi un’attività fisica regolare ma non troppo intensa, ed evitare i bagni caldi e lunghi, perchè favoriscono il rilassamento dei tessuti e seccano la pelle.

– Ed infine non fumare.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento