TORCICOLLO, PER SAPERNE DI PIÙ

Il torcicollo è disturbo molto doloroso, che va trattato con determinati accorgimenti.
Può essere causato da diversi fattori e, nel caso in cui si manifesti, è bene sapere cosa sia meglio fare o non fare per cercare di risolvere il problema o quantomeno per evitare di aggravarlo.
Vediamo allora qualche consiglio.

COSA FARE
1 – CALDO!
E’ consigliabile tenere la parte dolorante al caldo. Il calore infatti, oltre a rilassare la zona interessata, risulterà anche piacevole, alleviando un pochino il dolore.
2 – MOVIMENTI CORRETTI
E’ utile poi muovere la testa, anche se si avverte dolore, facendo esercizi fisici mirati. Esempio: tenere la schiena e la testa ben erette e spostare il capo indietro, tenendolo sempre ben dritto, cercando di avvicinare il mento al collo.
3 – BRACCIA SUL TAVOLO
Quando si sta molto tempo seduti, ad esempio a una scrivania davanti a un computer, è bene tenere le braccia appoggiate sul tavolo.

COSA NON FARE
1 – NO MOVIMENTI BRUSCHI
E’ bene cercare di mantenere sempre un attento controllo sui movimenti, evitando scatti o movimenti bruschi.
2 – NO TESTA IN AVANTI
Da evitare la posizione della testa in avanti, specie in ufficio, dove sarebbe anche bene muoversi almeno ogni mezz’ora.
3 – ATTENZIONE AL CUSCINO
Non sempre è raccomandabile l’uso di un cuscino dietro la testa, soprattutto se porta a mantenere una posizione rigida, innaturale, che non fa bene al collo.

E I MASSAGGI?
Solo se fatti da professionisti esperti!
Non sempre infatti massaggi e automassaggi sono la scelta giusta in caso di torcicollo: un massaggio fatto male può peggiorare anche di molto il problema.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento