VERDURA DI STAGIONE: IL FINOCCHIO E LE SUE PROPRIETA’

Croccante e piacevolmente profumato, il finocchio è un ortaggio dalle molteplici proprietà!
E’ noto soprattutto per le sue virtù digestive, ma in realtà è amico di tutto l’apparato gastrointestinale.

Le proprietà carminative della pianta, già note agli antichi Egizi, favoriscono la fisiologica eliminazione dei gas intestinali e aiutano la digestione, contribuendo ad attenuare il fastidioso senso di gonfiore addominale.
Il finocchio ha poi proprietà depurative, in particolare a carico del fegato e del sangue.

È composto principalmente da acqua e contiene minerali, tra i quali il più presente è il potassio, vitamina A, vitamina C e alcune vitamine del gruppo B.

Ha un contenuto calorico molto ridotto, è povero di grassi ma molto ricco di fibre, quindi è un alimento particolarmente indicato per chi tiene alla propria linea!

UNA CURIOSITA’

Da dove deriva il termine “infinocchiare”?
Il modo di dire “Farsi infinocchiare”, che significa farsi raggirare, abbindolare, proviene da un’usanza di epoca medioevale.
Bisogna sapere che il finocchio crudo altera in qualche modo la funzionalità delle papille gustative; grazie a questa sua caratteristica, una volta, gli osti disonesti erano soliti offrire il finocchio crudo ai propri avventori appena prima di servire loro del vino di pessima qualità. Da questa usanza nasce il termine “infinocchiare”.

ED ORA UNA RICETTA PER GUSTARLO AL MEGLIO

SFORMATO DI FINOCCHI E FORMAGGIO
Lavate e tagliate a pezzetti 5 finocchi e fateli lessare in acqua bollente.
Ammorbidite un panino raffermo con del latte tiepido e unitelo ai finocchi nel mixer, insieme a 3 cucchiai di parmigiano, 1 uovo, un filo d’olio e un pizzico di sale.
Frullate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete poi 4 cucchiai di pane grattugiato, 1 mozzarella tagliata a cubetti e 2 finocchi a listarelle sottili. Mettete il composto in una teglia precedentemente unta.
Infornate per 30 minuti a 200°.
Servite con un po’ d’olio a crudo ed una spolveratina di formaggio.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento