SPORT INVERNALI, MAI IMPROVVISARE!

Alcuni si possono praticare solo in montagna, altri anche in centri attrezzati e nei palazzi del ghiaccio, ormai presenti quasi ovunque. Gli sport invernali si praticano solitamente per periodi limitati, per questo si tende a trascurare l’allenamento necessario per intraprenderli.

Una vacanza invernale può divenire per molti l’occasione per sperimentare nuovi sport stagionali e nuove occasioni di divertimento: sci, snowboard, pattinaggio sul ghiaccio, slittino… In molti però si avventurano sulle piste senza esperienza sottovalutando i rischi a cui ci si espone, con conseguente alto numero di piccoli e grandi incidenti.
Gli sport invernali richiedono coordinazione, tono muscolare, efficienza cardiovascolare ed altre caratteristiche che non sono compatibili con lo stile di vita sedentario tenuto per tutto il resto dell’anno.
Il nostro corpo si adatta in modo da sopportare al meglio ciò a cui lo si sottopone. Se restiamo inattivi per periodi prolungati, il nostro organismo perde la capacità di sostenere sforzi intensi ed improvvisi. Per divertirsi in sicurezza, senza stressare troppo il nostro organismo bisognerebbe fare movimento durante tutto l’anno; in caso contrario è consigliato prendere le cose con molta calma, dando il tempo al nostro corpo di adattarsi.

Se passi troppo tempo a riscaldarti, perderai la gara.
Se non ti riscaldi affatto, non la finirai nemmeno.

Gianni Bugno

A COSA PORRE GRANDE ATTENZIONE?

ABBIGLIAMENTO
E’ importante coprirsi in modo adeguato per non stressare il nostro organismo e non incappare in malanni da raffreddamento. Quando si fa sport all’aria aperta in inverno, poi, i muscoli tendono a contrarsi per produrre calore, quindi è bene vestirsi bene tenendo in considerazione questo fattore.

IDRATAZIONE
Erroneamente si crede che, siccome la perdita dei liquidi è maggiore in estate, in inverno non ci si debba preoccupare. Il freddo modifica la sensazione della sete e ciò porta a pensare di non aver bisogno di bere, per questo bisogna bere anche quando non si percepisce ancora la sete, per scongiurare un rischio di disidratazione.

STRETCHING
Attenzione a prevenire strappi e problemi muscolari. E’ buona abitudine fare numerosi esercizi di riscaldamento muscolare con stretching prima e dopo aver praticato sport .

SLITTINO PER I PIU’ PICCOLI!

Sulla neve non manca l’occasione di divertirsi per i più piccoli! Lo slittino o il bob, possono sicuramente rappresentare un bell’intrattenimento, per fare movimento divertendosi.
Un po’ ovunque si possono trovare aree riservate accanto alle piste da sci. Per i più piccoli è importante mantenersi all’interno di zone sicure, senza addentrarsi sulle piste percorse da chi scia. Nonostante lo slittino sia sicuro, è sempre consigliabile mantenere il bambino sotto controllo e fargli indossare il casco protettivo; questa può anche essere una bella occasione per insegnargli l’importanza di un comportamento responsabile.

Infine, per tutti, vale sempre la regola dettata dal buon senso: è fondamentale non chiedere troppo al proprio organismo e se ci si sente stanchi è meglio fermarsi, magari per una bella cioccolata calda in un rifugio di montagna!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento