7 MODI PER RITROVARE LA CONCENTRAZIONE

Stanchezza, distrazioni e mancanza di motivazione possono minare la concentrazione, facendo perdere tempo prezioso.
Ecco alcuni semplici trucchi per ritrovare la concentrazione ed essere più produttivi.

1 – SCEGLI IL LUOGO GIUSTO. Curare l’ambiente che ci circonda è davvero importante. Quando si lavora in un luogo ben organizzato, con le caratteristiche adatte al lavoro che sta svolgendo, la fatica sarà minore. Inoltre i rumori ambientali, come quelli delle auto nel traffico o di bambini che schiamazzano, stimolano nell’organismo la produzione di cortisolo, l’ormone dello stress, che renderà più difficile mantenere il la concentrazione.

2 – UNA COSA ALLA VOLTA. Capita che rimanere impegnati su più fronti sia inevitabile. Ma quando possibile, fate in modo che non diventi un’abitudine. Chi si vanta di essere multitasking ottiene performance più scadenti nei compiti dove l’attenzione è fondamentale.

3 – FAI MOVIMENTO. Praticare attività fisica regolarmente fa bene anche alla mente: migliora l’umore e riduce il livelli di stress e ansia, nemici della concentrazione.

4 – PREVEDI DELLE PAUSE. Staccare la spina ogni tanto è necessario. Basterà chiudere gli occhi per qualche minuto, fare due passi o una chiacchierata con un collega: in questo modo la concentrazione sarà ogni volta rinnovata e rimarrà così più costante per tutto il tempo di lavoro.

5 – DORMI A SUFFICIENZA. Fare tardi per finire un lavoro, non porterà buoni risultati: uno dei primi sintomi della carenza di sonno è proprio la difficoltà di concentrazione. Bisogna quindi cercare di ritagliarsi sette-otto ore di riposo tra una giornata lavorativa e l’altra.

6 – FAI UNA LISTA DELLE COSE DA FARE. Vi aiuterà a capire quali sono le priorità e a non lasciare inevaso alcun compito. Scrivere i vari impegni su carta, vi servirà a rimanere più concentrati su quello che state facendo, liberando la vostra mente dal gravoso compito di tenere tutto impresso.

7 – GUARDA LONTANO. Sembra un consiglio banale, ma funziona! Soprattutto quando si passa molto tempo davanti allo schermo di un pc, può capitare che la vista si stanchi e con essa, se ne vada anche parte della concentrazione. Fissare per alcuni istanti un punto lontano, aiuta gli occhi a rilassarsi e ad evitare cali dell’attenzione.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Leave a Reply