ALIMENTAZIONE DEI BAMBINI: L’EFFETTO DURA PER TUTTA LA VITA

Il modo in cui ci alimentiamo da bambini ha effetti che durano molto a lungo, anche se poi il tipo di alimentazione cambia. Il sospetto c’era già, e ora un nuovo studio lo conferma e getta luce sul perché. Vediamo tutti i dettagli in questo articolo.

Alimentazione dei bambini: i dati

L’Italia è uno dei Paesi europei in cui il problema del sovrappeso e dell’obesità infantile è più diffuso. Il quadro che emerge dall’ultimo rapporto dell’Istituto Superiore di Sanità, datato novembre 2020, è sconfortante: un bambino in età scolare su cinque è in sovrappeso, e poco meno di uno su dieci è obeso.

Inoltre l’alimentazione dei bambini è, spesso, tutt’altro che ideale. Basta considerare alcuni dati:

  • un bambino su quattro beve ogni giorno bevande zuccherate
  • quasi la metà dei bambini mangia spuntini dolci più di tre volte alla settimana
  • un bambino su quattro consuma frutta e verdura meno di una volta al giorno
  • un bambino su tre mangia legumi meno di una volta a settimana
  • in media, i bambini tra i 2 e i 9 anni consumano il triplo dello zucchero consigliato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Alimentazione e salute

Le conseguenze che i cibi spazzatura hanno sulla salute dei bambini sono gravi. Stiamo parlando non solo delle classiche merendine, ma anche delle bevande zuccherate (compresi i succhi di frutta industriali) e in generale di tutti gli alimenti “ultra processati” che spesso vengono consumati da tutta la famiglia ma sono particolarmente graditi ai più piccoli. Un regolare consumo di questi cibi crea importanti squilibri nutrizionali ed apre la strada a patologie, prima fra tutte l’obesità, che dall’infanzia si prolungano nell’età adulta.

Sì, perché non dobbiamo scordare che un bambino obeso è un bambino malato. E questa malattia in molti casi andrà aggravandosi e porterà complicazioni a livello cardiovascolare, respiratorio e scheletrico, oltre che una minore aspettativa di vita.

alimentazione dei bambini

Alimentazione dei bambini: effetti duraturi

Il sovrappeso e l’obesità infantile sono influenzati da diversi fattori, tra cui lo scarso esercizio fisico, il troppo tempo trascorso davanti agli schermi e il sonno insufficiente. Ma, come è intuibile, la principale responsabile resta l’alimentazione dei nostri bambini.

Lo conferma uno studio firmato da un gruppo di ricercatori dell’Università della California di Riverside, che hanno anche cominciato a chiarire perché la dieta seguita nei primi mesi e anni di vita è così importante. Gli esperimenti sono stati fatti su topi, ma gli scienziati sono convinti che nella sostanza i risultati siano validi anche per gli esseri umani.

I ricercatori hanno diviso i topolini appena svezzati in due gruppi: al primo hanno fornito una dieta bilanciata, mentre al secondo una dieta ricca di zuccheri e grassi. L’alimentazione “scorretta” è stata mantenuta solo per tre settimane, poi tutti i topi sono passati alla dieta bilanciata. E dopo circa tre mesi è stato analizzato il loro microbiota intestinale.

I risultati

Sappiamo bene che l’alimentazione è il principale fattore che influenza la composizione del microbiota intestinale, e dunque è prevedibile che topi alimentati in modo diverso abbiano microbioti diversi. Ciò che ha sorpreso i ricercatori è stato scoprire che dopo tre mesi di dieta sana le differenze erano ancora evidenti! In particolare, queste differenze riguardavano specie batteriche in grado di influenzare il metabolismo e la quantità di calorie che l’organismo è in grado di estrarre dagli alimenti.

Trasferito agli esseri umani, questo equivarrebbe a dire che l’alimentazione seguita da bambini influenza il microbiota e il metabolismo in modo evidente ancora sei anni dopo la pubertà! Questo probabilmente è legato al fatto che il microbiota intestinale si forma e si stabilizza proprio nei primi anni di vita. Verso i tre anni, infatti, un bambino ospita già quello che a grandi linee sarà il suo microbiota per il resto della vita, e dopo questa età modificarlo in modo significativo e duraturo sarà relativamente difficile.

Concludendo

L’alimentazione dei bambini ha effetti che durano probabilmente per tutta la vita. L’infanzia è una finestra critica durante il quale si mettono le basi per la salute futura: più avanti con gli anni sarà molto più difficile riparare a eventuali problemi insorti in questo periodo. Insomma, aiutare i nostri figli ad alimentarsi fin da subito in modo corretto è uno dei più preziosi investimenti che possiamo fare per la loro salute!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento