ALIMENTAZIONE IN VACANZA

Quando si parte per una vacanza, non bisognerebbe mai “scordare a casa” le buone abitudini alimentari.
In ferie, infatti, è molto più difficile mangiare in modo sano ed equilibrato: pranzi e cene fuori casa e in compagnia portano spesso a fare strappi alle regole, quelle che magari vengono rispettate con grande sforzo durante l’anno.
Indipendentemente dalla propria destinazione, mare, montagna o città che sia, bisognerebbe evitare grandi cambiamenti e soprattutto, non si dovrebbero stravolgere le proprie abitudini, continuando a dare all’organismo il giusto apporto di sostanze nutritive ed energetiche.

Per ridurre al minimo i disagi al nostro organismo e favorire una corretta digestione bisogna invece rispettare gli orari e il numero dei pasti.
E’ sempre importante cercare di moderare il consumo di piatti elaborati e ricchi di grassi.
Via libera a frutta e verdura di stagione, privilegiando così alimenti freschi, ricchi di vitamine e sali minerali. È consigliabile consumare tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, mentre bisogna evitare il consumo eccessivo di alcolici e di superalcolici, che hanno molte calorie e aumentano la sudorazione e il senso di calore.

Se la nostra meta è il mare, privilegiamo il consumo di pesce, mentre per una bella vacanza in montagna conviene sapere qual è l’alimentazione più corretta da seguire, soprattutto se l’obiettivo è fare trekking, arrampicata e tutte le attività sportive tipiche delle alte quote.
Per chi decide di dedicare qualche giorno all’alpinismo o alle escursioni in montagna, il consiglio è quello di aumentare l’apporto proteico, in modo da sostenere i muscoli. Sono importanti anche i cereali integrali, che forniscono fibre ed energia.

PER CONCLUDERE
In generale, il segreto per star bene con se stessi è seguire le solite regole generali: mangiare di tutto nelle giuste quantità, fare i tre pasti principali e due spuntini.
I cardini dell’alimentazione per le vacanze sono: cibi leggeri, freschi, poveri di grassi e facili da digerire.
È fondamentale anche un po’ di sano movimento. Una camminata veloce sulla spiaggia o nell’acqua è l’ideale per consumare calorie e stare bene con se stessi.
Da evitare sono invece alcolici, bibite zuccherate e gassate, dolci e fritti.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento