ALLERGIA AI POLLINI? I PROBIOTICI POSSONO AIUTARTI

Starnuti, lacrimazione, prurito al naso e agli occhi, tosse e in qualche caso asma: questi i sintomi ben conosciuti da chi soffre di allergie ai pollini. Sintomi che nel migliore dei casi incidono pesantemente sulla qualità di vita, e nel peggiore possono avere esiti fatali.

L’allergia ai pollini è una patologia molto diffusa – in Italia ne è affetto il 10-20% della popolazione – e purtroppo in continuo aumento, tanto che si stima che entro il 2050 le allergie respiratorie interesseranno la metà della popolazione mondiale.

Se anche tu ne soffri, i probiotici possono aiutarti a tenere sotto controllo il problema.
In che modo?

L’allergia ai pollini è una reazione spropositata del sistema immunitario al contatto con i pollini. Si sviluppa in due fasi:

  • sensibilizzazione: il sistema immunitario identifica erroneamente il polline come sostanza dannosa e produce anticorpi (specificamente immunoglobuline di tipo E) per neutralizzarla;
  • reazione allergica vera e propria: al successivo contatto, il polline viene immediatamente riconosciuto dagli anticorpi già presenti e questo scatena una rapida reazione immunitaria. L’infiammazione che ne deriva è causata principalmente dall’istamina prodotta dai mastociti, un tipo di globuli bianchi.
allergie-probiotici

L’azione dei probiotici
I batteri probiotici sono in grado di interagire con il sistema immunitario e alterare la sua attività. Questo perché a livello intestinale è concentrato l’80% di tutte le nostre cellule immunitarie; queste sono in continuo contatto con i batteri intestinali, e questo “dialogo” ha conseguenze che si riflettono sul comportamento delle difese immunitarie nell’intero organismo.

Nel caso delle persone allergiche, in particolare, si pensa che i probiotici contribuiscano a regolare la risposta immunitaria inibendo la produzione sia di immunoglobuline E che di altre sostanze (citochine) necessarie per scatenare l’infiammazione.

Il nostro suggerimento:
SE SOFFRI DI ALLERGIE, PROVA
NATURAFLORA PLUS

Il probiotico di alta qualità, composto dai ceppi batterici ad oggi ritenuti più importanti
per mantenere il naturale benessere dell’intestino e, di conseguenza, dell’intero organismo!

Naturaflora plus NutraLabs

Ti consigliamo di assumere 2 capsule di NATURAFLORA PLUS al giorno, cominciando qualche settimana prima dell’inizio della stagione dei pollini, e continuando per tutta la sua durata.

Puoi acquistare NATURAFLORA PLUS in tutte le farmacie, e sul nostro shop online a un prezzo scontatissimo!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento