CALDO ESTIVO: COME EVITARE IL COLPO DI CALORE

Il caldo eccezionale di questi giorni può rappresentare un problema per alcune categorie di persone: anziani, bambini, malati cronici, ecc., per questo ogni anno il Ministero della salute si prende cura di spiegare come fare a difendersi dal caldo, attraverso una ricca campagna informativa.
Ma attenzione!
Non solo queste categorie considerate più “deboli”, rischiano disagi dovuti al caldo. Anche un ragazzo giovane e in salute infatti, se costretto alla permanenza sotto il sole per lungo tempo, e se non presta attenzione ai propri comportamenti nei momenti caldi della giornata, può essere colpito dal classico colpo di calore.
Il colpo di calore è causato da un repentino incremento della temperatura corporea.
Quando un soggetto viene sottoposto ad un intenso stress termico, l’organismo potrebbe non essere in grado di autoregolarsi.
Tale fallimento è responsabile dei classici sintomi associati al colpo di calore: la cute diventa calda e disidratata, la sudorazione si arresta e la temperatura corporea sale.
Questi sintomi sono preceduti da segnali di allarme come nausea, confusione, annebbiamento della vista, senso di debolezza, tachicardia e ronzii alle orecchie.

Come difendersi allora?

1 – IDRATAZIONE
Bisogna innanzitutto bere molti liquidi a partire dal mattino, anche se non se ne sente immediatamente il bisogno, scegliendo prevalentemente acqua o succhi naturali e evitando le bibite troppo fredde.

2 – SALI MINERALI!
Qualora l’alimentazione non fosse sufficiente a reintegrare i Sali minerali persi, esistono degli integratori utili a tale scopo.

MINERAL BASIC
è un ottimo integratore di POTASSIO MAGNESIO E CALCIO!

Gli elementi di cui si compone svolgono compiti importantissimi per la nostra salute.

3 – NO A CAFFE’ E ALCOOL
E’ bene limitare al massimo il consumo di caffè o alcolici e superalcolici, che aumentano la sensazione di caldo e la sudorazione.

4 – NON ESAGERARE
Durante la giornata vanno bene tanti spuntini, mentre i pasti ricchi ed abbondanti sono da evitare per non pesare troppo sull’organismo.

5 – ALIMENTAZIONE
Sì a frutta e verdura, fonte di vitamine e idratanti.

6 – L’ORA GIUSTA
Evitare di uscire nelle ore più calde!
Tra le 11 e le 16 è meglio rimanere al chiuso, evitando di esporsi al sole.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!