CEREALI INTEGRALI, ALLEATI DI BUONA SALUTE!

Sempre più persone includono nella loro alimentazione quotidiana i cereali .
Soprattutto per la prima colazione, infatti, sono moltissimi ad utilizzarli, per cominciare con la giusta carica la propria giornata.
Se anche tu hai questa buona abitudine, ti farà piacere sapere che i cereali integrali sono davvero ricchi di proprietà salutari: rappresentano infatti un’importante fonte di nutrienti essenziali per garantire le funzioni dell’organismo e per il mantenimento della salute.
In particolare, va posta attenzione sulla grande quantità di fibre in essi contenuta.
Consumare cibi che ne sono ricchi, nel contesto di una dieta equilibrata, aumenta le probabilità di buona salute!

Il colon, grazie alle fibre, è stimolato a svolgere al meglio i suoi compiti ed è per questo che sono considerate particolarmente adatte per rieducare un intestino pigro; grazie ad una loro corretta assunzione si ha un transito più veloce del cibo nell’intestino e la formazione di feci facilmente evacuabili.

Inoltre, grazie alla presenza di pectine e gomme, le fibre riducono l’assorbimento di sostanze che possono risultare dannose (ad esempio il colesterolo). Infine ricordiamo che, grazie alla loro proprietà di gonfiarsi, formando un gel viscoso, esse provocano una stimolazione del centro di sazietà e una conseguente depressione del centro della fame (effetto anti-fame).

I cereali più salutari sono quelli integrali perché solo nel chicco completo c’è una perfetta armonia di sostanze nutrienti. Oltre a fornirci l’energia dei carboidrati essi contengono minerali, vitamine, e fibre solubili e insolubili.

Purtroppo, però, non è detto che un consumo regolare di cereali integrali sia garanzia di un buon funzionamento intestinale.
A volte infatti l’assunzione di fibre tramite l’alimentazione non è sufficiente a far funzionare bene il nostro intestino. In questi casi è bene sapere che esistono prodotti naturali che vengono in nostro aiuto!

Intestino Pigro?

NutraLabs ti propone
le ERBE DEL BENESSERE
!

A base di SENNA, FRANGOLA, RABARBARO, CANNELLA, GAROFANO e VERBENA ODOROSA, le ERBE DEL BENESSERE ti aiuta a ritrovare in modo naturale la tua regolarità intestinale.

Cosa aspetti?
Acquista le ERBE DEL BENESSERE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

UNA CURIOSITA’
Si pensa che i cereali siano l’alimento su cui è stata fondata la civiltà: con l’introduzione della loro coltivazione l’uomo, che stava passando da una vita fatta di caccia e raccolta all’agricoltura, si procurò le calorie disponibili e sufficienti per non dovere più passare l’esistenza a procacciarsi il cibo, potendosi in questo modo dedicare al “lavoro mentale” e arricchendo i suoi pensieri e le sue idee.

La raffinazione dei cereali è divenuta una pratica diffusa soltanto di recente. Il pane bianco infatti, era considerato un lusso fino all’inizio del ’900. I cereali sono stati consumati integrali praticamente fino all’800 rendendo quasi sconosciute malattie come la diverticolosi o la stipsi: problematiche molto diffuse al giorno d’oggi anche a causa della frequente mancanza di fibre nella nostra alimentazione e dell’uso di alimenti troppo raffinati.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento