Dormire con la luce accesa può avere effetti negativi sul sistema cardiovascolare e sul metabolismo. Lo riferisce un nuovissimo studio della Northwestern University firmato tra gli altri dal medico italiano Daniela Grimaldi, docente di neurologia nella prestigiosa università statunitense.
Sapevamo già che, durante il giorno, l’esposizione alla luce stimola il sistema nervoso simpatico—quello che attiva il nostro organismo—facendo accelerare il battito cardiaco. Questo è un effetto fisiologico e positivo. Durante la notte, al contrario, dovrebbe predominare il sistema nervoso parasimpatico, quello deputato al rilassamento. Ma dormire con la luce accesa (è sufficiente una luce di intensità moderata) fa sì che il simpatico rimanga attivato anche durante la notte, e come conseguenza il ritmo del cuore accelera e la forza delle sue contrazioni aumenta.
Anche se non siamo consapevoli della luce, né tantomeno dei suoi effetti, il nostro sistema nervoso la percepisce e di fatto non entra in una modalità di rilassamento profondo. Il sonno è disturbato, leggero e frammentato, e come prima conseguenza non sarà riposante come se avessimo dormito al buio. Con tutti i gravi inconvenienti che questo comporta.
Non solo. Basta dormire con la luce accesa per una sola notte perché il mattino seguente la resistenza all’insulina risulti aumentata. Questo significa che l’organismo ha più difficoltà ad utilizzare gli zuccheri presenti nel sangue, e per farlo è costretto a produrre maggiori quantità di insulina. Nel tempo questo processo può condurre a iperglicemia, diabete e obesità.
Questi effetti della luce notturna sul metabolismo potrebbero spiegare i risultati di uno studio precedente, secondo cui chi dorme con la luce accesa (o comunque è esposto a una maggiore intensità luminosa durante il sonno) ha più probabilità di essere in sovrappeso o obeso rispetto a chi dorme al buio.
Purtroppo l’esposizione alla luce durante il sonno è comune. Molte persone si addormentano davanti alla televisione o dormono con la luce sul comodino accesa. È importante allora tenere presente che una corretta igiene del sonno prevede anche di dormire in una stanza il più possibile buia. Quindi: evitiamo di dormire davanti alla TV o allo schermo del computer accesi, spegniamo tutte le luci, chiudiamo le persiane o le tapparelle, e se non è possibile usiamo una mascherina oscurante sugli occhi. Avremo un sonno più riposante e anche il cuore e la linea ringrazieranno!
… e se hai problemi a dormire puoi provare
PSYCHE NOTTE!
PSYCHE NOTTE è l’integratore a base di Valeriana e Melissa, da sempre utilizzate per conseguire uno stato di rilassamento.
Il noto effetto calmante della Valeriana, unito al benefico effetto della Melissa sui nervi e lo spirito, rende PSYCHE NOTTE un valido alleato per il sistema nervoso e il buon sonno.
Compresse FAST, a rilascio rapido!
Come assumere PSYCHE NOTTE:
- in caso di difficoltà ad addormentarsi, sonno disturbato o frequenti risvegli, si consigliano 2-3 compresse un’ora prima di coricarsi
- in caso di disturbi d’ansia, si possono assumere 3 compresse distribuite nel corso della giornata: una al mattino, una al pomeriggio e una alla sera.
Cosa aspetti?
Acquista PSYCHE NOTTE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!
Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!