FRAGOLE: CURIOSITA’ E CONSIGLI

A chi non è capitato, in questo periodo, di farsi attirare dai colori e dal profumo delle prime fragole sui banchi della frutta?
E allora lasciamoci tentare, perché la fragola, oltre ad essere appetitosa è anche ricca di ottime proprietà!
Si tratta di un frutto che gode di azione dissetante, rinfrescante, diuretica, antiurica e depurativa. E’ inoltre ideale per i sofferenti di reumatismi ed ipertensione: stimola, infatti, la produzione degli ormoni che rafforzano il sistema nervoso.
Inoltre, essendo ricca di vitamina C, rafforza le difese naturali dell’organismo!

Qualche consiglio per la scelta delle fragole migliori.
Innanzitutto bisogna controllare che sia soda e che il colore sia rosso uniforme.
Nel caso presenti parti bianche o verde chiaro, significa che la fragola è ancora acerba; al contrario se il colore è rosso scuro, significa che il frutto va consumato in breve tempo o tenderebbe a marcire per l’eccessiva maturazione.
Se viene acquistata in vaschetta, controllare che non ce ne siano di ammaccate o ammuffite perché nel giro di poco la muffa si può estendere a tutta la confezione.
Una volta acquistate vanno lasciate nel cestino di acquisto, in modo che circoli l’aria e messe in frigorifero, nello spazio meno freddo, per non oltre 3 giorni.
Infine controllare che il picciolo sia ancora attaccato al frutto.

Alleate di bellezza!
Non mancano le applicazioni di questo frutto nella cosmesi: la polpa è utilizzata per preparare maschere ad azione rassodante per pelli rugose, mentre il succo, oltre a lenire le scottature solari, viene usato come ingrediente di composti ad azione schiarente, emolliente e rivitalizzante.

Una ricetta fresca e semplice:
TORTA FREDDA ALLO YOGURT E FRAGOLE

Iniziate col preparare la base della torta, riducendo in polvere 200 gr di biscotti secchi; questi saranno da unire a 2 cucchiai di zucchero di canna e 80 gr di burro fuso. Foderate una teglia con carta da forno versatevi all’interno il composto ottenuto. Livellatelo bene con un cucchiaio e mettetelo in frigo per 30 minuti.

torta di fragole

Montate a neve ferma 300 gr di panna fresca, versatela in una ciotola e unite delicatamente 700 gr di yogurt alla fragola, mescolando dal basso verso l’alto. Infine unite il composto di latte e colla di pesce. Estraete dal frigo lo stampo con la base di biscotto ed aggiungete la crema di yogurt.
Rimettete il tutto in frigo per almeno 3 ore.
Dopo di chè potrete guarnire la torta con delle fragole, a vostro piacimento.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento