I CIBI ANTI-STRESS

Condividi Articolo

Alimentazione e stress: esiste un collegamento?

Lo stress è un malessere molto comune al giorno d’oggi a causa del tipo di vita sempre più frenetica che conduciamo.
Si tratta di un disturbo che mina non solo la nostra psiche, ma inevitabilmente anche il nostro fisico e la nostra salute in generale.
Ecco allora che sempre più persone sono alla ricerca di rimedi anti-stress per poter vivere meglio.

E’ bene sapere che anche l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale per la nostra tranquillità emotiva. E’ possibile infatti, trovare degli utili alleati nel cibo, per alleviare gli effetti negativi dello stress.

Vediamo allora quali sono i migliori alimenti anti-stress:

PESCE
Gli omega3, grassi contenuti in molti tipi di pesce, aiutano non soltanto a ridurre i livelli di stress, ma anche a combattere la depressione e a proteggere l’organismo da problemi cardiaci.

FRUTTA SECCA
Noci, mandorle, pistacchi, ecc. sono alimenti che contengono un elemento molto prezioso per la nostra salute mentale, il magnesio, oltre a vitamina B e che contrastano l’affaticamento cerebrale.

TISANE: CAMOMILLA & CO.
Esistono numerosi infusi e tisane con effetto rilassante. Tra le più conosciute troviamo sicuramente la camomilla, ma anche la melissa, la verbena, la malva, ecc. dalle importanti proprietà rilassanti, che possono essere un valido aiuto serale per un sonno tranquillo e ristoratore, o un supporto per i momenti di maggiore tensione.

LEGUMI
Ceci, piselli, lenticchie, fagioli: hanno delle proprietà benefiche incredibili. Sono ricchi di magnesio (che contrasta l’ansia e lo stress e aiuta ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale), ferro e folati, anche essi utili al corretto funzionamento del sistema nervoso.

CIOCCOLATO
Sul cioccolato è stato detto di tutto riguardo alle sue proprietà. E’ noto che consumarne con moderazione, aiuta a sentirsi di buon umore, grazie alla sua capacità di aumentare la produzione di serotonina.

YOGURT E PROBIOTICI
I probiotici, contenuti anche nello yogurt, favoriscono un’attività gastro-intestinale sana, pertanto rappresentano un importante alleato per il nostro benessere psico-fisico, garantendo un corretto funzionamento di tutto il nostro sistema alimentare e immunitario e riducendo così i comportamenti associati allo stress, ansia e depressione.

NATURAFLORA PLUS
Considerato da molti esperti del benessere
IL MIGLIOR INTEGRATORE
DI FERMENTI PROBIOTICI!

CLICCA QUI per saperne di più.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo