L’ANANAS FA DIMAGRIRE?

Forse anche tu hai letto o sentito dire che l’ananas brucia i grassi e quindi aiuta a dimagrire: ma è vero o si tratta di un falso mito? Facciamo chiarezza!

L’ananas contiene una sostanza chiamata bromelina: si tratta di un enzima proteolitico, in grado cioè di rompere le molecole proteiche. L’azione della bromelina sulle proteine degli alimenti aiuta a renderli più digeribili, mentre diversi studi hanno dimostrato che questo enzima ha un effetto anti-edematoso (cioè riduce la ritenzione di liquidi), antinfiammatorio e anti-trombotico. Una sostanza molto interessante, ma che non ha nessuna attività nei confronti dei grassi!

Falso mito dunque: l’ananas non fa dimagrire.
Vero è però che la bromelina può essere d’aiuto a combattere la cellulite (e forse proprio da qui è nata l’errata convinzione che bruci anche i grassi).
Prima di fare una scorpacciata di ananas nella speranza di migliorare l’aspetto di cosce e glutei, però, attenzione!
La bromelina si trova soprattutto nel gambo dell’ananas, che è lo scarto del frutto, mentre nella polpa ne troviamo solo piccole quantità.

Per sfruttare appieno le sue proprietà quindi è consigliabile assumere integratori specifici, come BROMELAIN FORTE, l’integratore alimentare di bromelina in vendita sul nostro sito, ancora più efficace perché in una nuova formulazione potenziata. 

Puoi assumerlo a ridosso dei pasti, soprattutto se particolarmente ricchi di alimenti proteici, per avere un effetto digestivo, oppure a stomaco vuoto se ti interessano le altre proprietà della bromelina:

• l’azione antinfiammatoria: è particolarmente efficace in tutte le condizioni infiammatorie, incluse quelle risultanti da traumi fisici o da interventi chirurgici;
• l’azione anti-edematosa: è capace di controllare gli edemi sia di tipo post-traumatico che di origine infiammatoria, aiuta in caso di gambe pesanti;
• l’azione anti-cellulitica: grazie all’azione proteolitica e anti-edematosa facilita l’eliminazione della cellulite.

L’ananas resta comunque un ottimo alimento, ricco di acqua (più dell’86%), con poche calorie (40-50 kcal per 100 g) e con un buon contenuto di calcio, potassio, fosforo, vitamina A, vitamina C e polifenoli.
Se stai cercando di dimagrire puoi sicuramente inserirlo nella tua dieta, ma non sarà l’ananas a far scomparire quei rotolini di troppo!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Leave a Reply