ARTROSI E ARTRITE: INFORMAZIONI E FALSE CREDENZE

Nell’uomo, la stabilità e il movimento avvengono grazie all’apparato locomotore che si compone di tre sistemi principali: ossa, muscoli e articolazioni.
In questo articolo, vogliamo parlare delle articolazioni e delle patologie ad esse correlate.

In particolare, quando si affronta la degenerazione cui sono interessate, si parla di artrosi ed artrite.
Entrambe le affezioni sono caratterizzate dalla perdita di tessuto osseo e da una sintomatologia dolorosa.

Qual è la differenza?
Mentre nell’artrite si parla di un fenomeno infiammatorio in atto, nel caso dell’artrosi, assistiamo a fenomeni degenerativi a carico della cartilagine intrarticolare.
L’artrosi è un’affezione molto diffusa: si ha un’incidenza elevatissima, che nel sesso femminile arriva a toccare punte vicine al 90% in età senile, mentre in quello maschile, si assesta intorno all’80%.

Dove si manifesta?
Le zone d’insorgenza più frequentemente riscontrate sono le articolazioni delle mani e dei piedi, interessando, successivamente, anche la colonna vertebrale e le articolazioni delle ginocchia, mentre, gomiti e caviglie, sono quelli meno coinvolti da questi fenomeni degenerativi.

Obesità
Uno dei fattori predisponenti dell’artrosi, è rappresentato dall’obesità e ciò a causa del sovraccarico cui sono costrette le articolazioni, che comporta un’usura anomala.

Una falsa credenza
Il clima, che generalmente si imputa quale responsabile dell’affezione, non avrebbe, di fatto, grande responsabilità sulla stessa. E’ invece la sintomatologia dolorosa di chi già soffre di artrosi a risentire negativamente del freddo e dell’umidità e positivamente del caldo secco.

Alimentazione e artrosi
CIBI SI
Consumare molti cereali integrali, legumi, uova, pesce, soia e derivati, noci, mandorle, nocciole, frutta e verdura fresche.
CIBI NO
Meglio evitare o limitare bevande alcoliche, caffè, tè, zucchero, cereali raffinati, burro, panna, salumi, insaccati.

Esercizi per prevenire l’artrosi
L’esercizio fisico regolare è al primo posto nella prevenzione dell’artrosi. Nel soggetto affetto da artrosi l’esercizio fisico, oltre ad aumentare la massa ossea, migliora l’equilibrio e la resistenza, con conseguente sollievo dei sintomi dolorosi.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento