SAI PERCHE’ NON RIESCI A DIMAGRIRE?

Perché non riesco a dimagrire?
Capita spesso di farsi questa domanda quando si aspira a raggiungere il proprio peso forma.
La volontà a volte non è sufficiente per ottenere i risultati sperati.
Innanzitutto è sempre bene rivolgersi a uno specialista per definire una dieta corretta, in secondo luogo è utile fare un esame di coscienza per capire i veri motivi dell’ennesimo insuccesso.

Ecco quali possono essere i motivi di un mancato dimagrimento:

Hai un metabolismo pigro
Con l’avanzare degli anni il metabolismo diventa fisiologicamente più lento, ma questo può in realtà capitare a qualsiasi età. Magari in passato hai provato tante diete squilibrate o eccessive e ora il tuo organismo non reagisce più come dovrebbe. Può sembrare strano, ma anche saltare i pasti o ridurre drasticamente le calorie può bloccare il metabolismo, e rallentare il dimagrimento. Attenzione allora a non prendere iniziative sbagliate!

Stai guadagnando massa magra
Ricorda che il peso è solo una delle variabili del buon andamento della dieta, insieme a misure, energia e benessere generale! È possibile che tu stia trasformando la massa grassa in massa magra.

Non pratichi abbastanza sport
Non è indispensabile diventare un fanatico della palestra, ma il movimento è importantissimo. Una passeggiata di 30/40 minuti al giorno per velocizzare il metabolismo e favorire il dimagrimento, può essere l’approccio corretto. Cerca poi di cogliere ogni occasione della giornata per avere uno stile di vita attivo: per gli spostamenti più brevi non usare l’auto, ma vai a piedi o in bici; fai le scale invece che usare l’ascensore; ecc.

Ti concedi troppi sgarri
Uno sgarro ogni tanto può andare bene, ma se questa abitudine diventa frequente, allora è meglio metterle un freno.

Non bevi a sufficienza
È importante bere almeno 1,5/2 litri di acqua al giorno per aiutare il drenaggio dei liquidi. A volte ti scordi di bere? Tieni sempre una bottiglietta d’acqua in bella vista.

Non sei abbastanza motivato
E’ importante chiedersi: “voglio davvero dimagrire”? Spesso per raggiungere l’obiettivo è necessario supportare la propria scelta con convinzioni forti, essere costante e soprattutto non mollare nonostante le difficoltà.

Hai aspettative troppo alte
Mai affrettare i tempi! Pensare di dimagrire in poco tempo è sbagliatissimo. E’ utile porsi traguardi intermedi che siano davvero fattibili, senza esagerare con le aspettative.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento