SEDENTARIETA’: CATTIVA ABITUDINE IN CONTINUO AUMENTO.

Sono oltre 17 milioni le persone che svolgono abitualmente un’attività motoria in Italia. (pari al 30% della popolazione). Il 28% svolge saltuariamente attività fisica, come passeggiare o andare in bici.
Tuttavia il gruppo più numeroso (il 41%) è quello dei sedentari.
Si tratta di una cattiva abitudine , che è in continuo aumento.
Chi non fa sport, sostiene di non averne il tempo. Altra motivazione per giustificare la sedentarietà è la mancanza di interesse; ci sono poi l’età, la salute e la stanchezza.
La maggior parte delle persone che praticano sport poi, lo fa in impianti sportivi al chiuso. Certo, con l’arrivo del freddo è normale preferire lo sport in luoghi chiusi, ma ricordiamoci che se si indossa un abbigliamento adeguato, una passeggiata all’aria aperta fa sempre bene, anche in inverno!
Da un po’ di tempo a questa parte, siamo innanzi a un popolo di sportivi da palestra, di corridori da tapis roulant e di ciclisti da spinning, anche nella stagione calda.

Lo sport è praticato per passione o per piacere, per mantenersi in forma e per svago. Sempre di più sono poi le persone che scelgono di praticare una attività sportiva perché attratto dai risultati anti-stress o semplicemente perché lo vede come un modo per socializzare e conoscere altre persone.
Per questo infatti sempre più persone passano il loro tempo libero in palestra: in molti casi non è più visto come un luogo dove bruciare le calorie, perdere i chili di troppo e mantenersi in forma, ma diventa sempre più un luogo di socialità e di incontro…
Ecco perchè, ormai in ogni palestra, vengono create sale relax, bar dove si ascolta musica e si sorseggiano tisane conversando.

SEMPRE PIU’ UTILIZZATE: LE PEDANE VIBRANTI. MA…
una macchina non può sostituire l’attività fisica!

Al giorno d’oggi la pedane vibranti si trovano dappertutto: nelle palestre, nei centri estetici, ecc. In certi casi vengono acquistati anche da privati, anche se nella maggior parte dei casi si tratta di strumentazioni costose e parecchio ingombranti.
A questo punto la cosa da capire è: ma serviranno davvero?
Queste macchine sono un valido aiuto dopo aver praticato attività motorie intense, per la loro azione defaticante, ma non possono assolutamente sostituire l’attività fisica. Dal punto di vista cardiovascolare non se ne può trarre alcun giovamento, perché cuore e polmoni traggono benefici dall’aumento del battito cardiaco che non avviene certo stando fermi su una pedana a vibrare, ma casomai camminando, correndo nuotando,…
Anche per quanto riguarda il desiderio di dimagrire, bisogna ricordare che l’unico modo per bruciare calorie è quello di fare lavorare i muscoli e quindi di fare movimento.
Vantaggio di queste macchine è invece, l’aumento del drenaggio linfatico, derivante dalla vibrazione.

Per il bene della nostra salute insomma, manteniamoci in movimento!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento