SINDROMI DA RAFFREDDAMENTO? CI PENSA PHYTOESSENZE!

L’influenza, per questa stagione, non è attesa prima di gennaio, ma le prime sindromi da raffreddamento hanno già fatto la loro comparsa. Rinite, faringite, laringite… non ci costringono a letto come l’influenza, ma i loro sintomi davvero fastidiosi possono renderci la vita difficile per una settimana e più.

Vediamo allora qualche informazione su questi malanni di stagione, e come affrontarli in modo naturale!

Le sindromi da raffreddamento

Comunemente chiamate “raffreddore”, le sindromi da raffreddamento sono infezioni virali delle prime vie respiratorie (naso, gola). Possono essere causate da più di 250 differenti ceppi di virus, appartenenti alle famiglie dei virus parainfluenzali, Rhinovirus, Coronavirus e Adenovirus.

Per contrastare la proliferazione virale il nostro organismo reagisce con una risposta infiammatoria che determina i tipici sintomi, diversi a seconda di dove è localizzata l’infiammazione:

  • naso (rinite): starnuti, naso chiuso, secrezioni nasali, lacrimazione, mal di testa…
  • faringe, ossia il canale che collega naso e gola (faringite): mal di gola
  • laringe (laringite): abbassamento di voce – poiché in questa prima parte della gola si trovano le corde vocali – e a volte tosse secca.

Le secrezioni nasali tipiche di un’infezione virale sono trasparenti. Se il muco diventa verdastro, e magari si accompagna anche a tosse grassa, è probabile che all’infezione virale si sia sovrapposta anche un’infezione batterica.

Cosa fare

Le sindromi da raffreddamento, per quanto fastidiose, non sono pericolose in sé, e di norma guariscono entro una decina di giorni al massimo, senza bisogno di assumere farmaci. Possono però subentrare complicanze: sinusiti, otiti, bronchiti, e anche polmoniti. Le categorie maggiormente a rischio sono i bambini, gli anziani e le donne in gravidanza. E’ bene quindi non sottovalutare un raffreddore, e curarsi in modo adeguato.

Come? Ecco alcuni consigli:

RIPOSO. Per accelerare la guarigione e scongiurare complicazioni è fondamentale dormire molto e, in generale, stare a risposo. Prendiamoci qualche giorno libero dal lavoro e limitiamo il più possibile le altre incombenze, anche per evitare di contagiare gli altri!

IDRATAZIONE. Per contrastare la maggior perdita di liquidi attraverso il muco, e mantenerlo fluido, occorre bere molto. Acqua, spremute, tisane, brodi…

UMIDIFICAZIONE. Spesso in inverno l’aria di casa è troppo secca, e questo riduce la capacità delle vie aeree di espellere il muco. In questo caso possiamo utilizzare un umidificatore.

SANA ALIMENTAZIONE. Essenziale per sostenere il nostro sistema immunitario (per maggiori informazioni leggi qui).

NON FUMARE.

RIMEDI CASALINGHI. Per alleviare i sintomi del raffreddore possiamo ricorrere a diversi semplici rimedi casalinghi: scopri quali.

E poi…

Se il raffreddore ti ha messo fuori combattimento, prova PHYTOESSENZE!

PHYTOESSENZE è il prodotto NutraLabs pensato per contrastare le infezioni virali e batteriche. La sua formulazione si basa sugli oli essenziali di Origano di Spagna, Santoreggia e Menta Piperita: composti estremamente pregiati, concentrati e potenti, dalla spiccata azione antimicrobica e che, al contempo, sono ottimamente tollerati dall’organismo.

PHYTOESSENZE contiene inoltre:

Propoli. Questo straordinario prodotto delle api ha ben documentate proprietà antibatteriche, antimicotiche, antivirali e antinfiammatorie.
Malva. Grazie alla ricchezza di mucillagini, l’estratto di fiori e foglie di malva esercita un’attività antinfiammatoria e lenitiva sulle mucose delle vie respiratorie.
Melissa. Sedativa e spasmolitica, aiuta a calmare la tosse.
Mirtillo Rosso. Utile per evitare l’adesione dei batteri alle mucose e per le sue proprietà antinfiammatorie.

Questo rende PHYTOESSENZE il rimedio ideale da assumere ai primi sintomi di raffreddamento.

In più, solo per pochi giorni, PHYTOESSENZE è in vendita nel nostro shop online a un prezzo eccezionalmente scontato: solo 19,90 euro, invece di 26,00 euro!

Approfittane subito!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!