MESTRUAZIONI, QUANDO SONO TROPPO ABBONDANTI

Ti è mai capitato di avere mestruazioni molto abbondanti?
Non si tratta solo di un disagio estremamente fastidioso, ma di un disturbo che può incidere anche sulla salute, provocando anemia e altre problematiche di salute.

Vediamo allora di cosa si tratta, quali sono le cause, e come intervenire in modo naturale quando le mestruazioni sono troppo abbondanti.

Perché preoccuparsi

In termini tecnici le mestruazioni troppo abbondanti si definiscono “menorragia”, e si riconoscono da alcune caratteristiche:

  • si deve cambiare l’assorbente ogni ora (o il tampone interno ogni due ore) per più ore consecutive
  • il flusso dura più di 7 giorni
  • sono presenti coaguli di sangue.

Chiunque ne soffra conosce bene i disagi che un ciclo troppo abbondante comporta nella vita quotidiana (da questo punto di vista la coppetta mestruale, da sola o abbinata agli assorbenti esterni, potrebbe aiutarti). Ma probabilmente non sai che la menorragia può causare diversi problemi di salute, anche a lungo termine. Ecco quali:

DOLORE. Avere un flusso molto abbondante aumenta di quasi cinque volte il dolore mestruale, perché, proprio nel tentativo di ridurre l’emorragia, le contrazioni dell’utero si fanno particolarmente intense.

ANEMIA. Perdere ogni mese cospicue quantità di sangue riduce gradualmente le riserve di ferro dell’organismo, fino ad arrivare a una vera e propria anemia da carenza di ferro. Ci si sente allora deboli, senza energia e senza motivazione, tutto sembra difficile. Si fatica a concentrarsi, memoria e attenzione diminuiscono, così come il desiderio sessuale. E il rischio di cadere in depressione raddoppia! Per non parlare degli inconvenienti estetici: il ferro infatti è indispensabile affinché i capelli crescano forti e resistenti, e in sua carenza il bulbo pilifero si indebolisce e i capelli diventano sottili e opachi

ENDOMETRIOSI. L’endometriosi è una seria patologia il cui rischio raddoppia quando si soffre di menorragia.

ASMA. Se soffri di asma, forse avrai notato che durante le mestruazioni è più probabile avere un attacco. Questo perché i cambiamenti ormonali che attivano il flusso mestruale provocano allo stesso tempo uno stato di infiammazione generalizzata, che si ripercuote anche sui bronchi. E, se il ciclo è abbondante, il problema peggiora! La carenza di ferro infatti aumenta l’iperreattività delle mucose bronchiali e la produzione di sostanze infiammatorie. 

mestruazioni abbondanti

Cause delle mestruazioni abbondanti

Di norma la causa di un flusso mestruale troppo abbondante può essere di due tipi: o uno squilibrio ormonale, oppure una problematica all’utero.

Le cause ormonali consistono in uno squilibrio tra estrogeni e progesterone. Se il progesterone è troppo basso, la crescita dell’endometrio durante il mese sarà irregolare, e altrettanto irregolare sarà il suo sfaldamento e la sua espulsione durante la mestruazione, con un aumento delle perdite di sangue. Questa situazione è più frequente nelle ragazze giovani, in cui il ciclo non si è ancora stabilizzato, e nelle donne oltre i 40 anni, che già 6-8 anni prima della menopausa possono cominciare ad avere qualche alterazione ormonale. Ma uno squilibrio ormonale può verificarsi a qualsiasi età, anche per cause psicologiche.

In alternativa, le mestruazioni abbondanti possono essere dovute a cause organiche che interessano l’utero: di solito la presenza di polipi o fibromi.

Rimedi naturali

In presenza di menorragia è sempre bene consultare il ginecologo, che farà tutti gli accertamenti necessari per individuare la causa del problema. Esistono poi alcuni rimedi naturali che possono essere di aiuto: Borsa del pastore, Alchemilla e Cannella sono piante dalle proprietà antiemorragiche, mentre l’Agnocasto risulta utile per riequilibrare l’asse ormonale femminile e dare sollievo a tutti i disturbi del ciclo mestruale.

Inoltre, se le mestruazioni abbondanti provocano anemia, oltre a seguire un’alimentazione ricca di ferro è bene intervenire con un integratore specifico.

Stai cercando
un Integratore di Ferro di Qualità?
NutraLabs ti propone FITOFERRUM FORTE!

FITOFERRUM FORTE contiene FERRO PIROFOSFATO LIPOSOMIALE, una particolare formulazione in cui il ferro si trova avvolto da una microcapsula in lecitina che funge da guscio protettivo. Questo garantisce:

  • MAGGIORE ASSORBIMENTO E BIODISPONIBILITÀ: tre/quattro volte in più dei normali integratori!
  • MINORI EFFETTI COLLATERALI GASTROINTESTINALI: nausea, vomito, diarrea, dolori addominali.
  • FERRO SOLO DOVE SERVE. Il ferro non rimane libero nell’intestino, dove potrebbe nutrire batteri patogeni, ma viene prontamente assorbito.

  • ASSENZA DI RETROGUSTO METALLICO.

FITOFERRUM FORTE contiene inoltre:

  • estratto di Spinacio e di Amaranto. Vegetali naturalmente ricchi in ferro, agiscono in sinergia con il Ferro Liposomiale, ricostituendo un fitocomplesso naturale.
  • Vitamina C naturale da Rosa Canina. Per ottimizzare l’assorbimento di ferro dagli estratti vegetali.
  • Acido Folico in forma metabolicamente attiva. L’assunzione contemporanea di ferro e acido folico stimola la moltiplicazione dei globuli rossi, contrastando rapidamente l’anemia.

Cosa aspetti?
Acquista FITOFERRUM FORTE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento