SPOSSATEZZA ESTIVA: COSA FARE?

Capita anche a te, in questo periodo dell’anno, di sentirti a terra?
In estate la spossatezza è un disturbo molto comune.
La causa è da ricercare nelle temperature elevate e nelle strategie che l’organismo mette in atto per adattarvisi: strategie efficaci, ma che possono avere qualche effetto collaterale.

Per il nostro corpo infatti la priorità è quella di mantenere costante la temperatura interna, e in estate questo significa aumentare la dispersione di calore.
Come?
Sono due i meccanismi utilizzati:
vasodilatazione: il calibro dei vasi sanguigni aumenta, e di conseguenza la pressione sanguigna diminuisce. La pressione bassa può dare sintomi che vanno dall’affaticamento ai giramenti di testa, alla nausea, fino allo svenimento;
sudorazione, attraverso cui perdiamo non solo acqua ma anche sali minerali, soprattutto magnesio e potassio.

Se la perdita di acqua è eccessiva si può incorrere in uno stato di disidratazione, che si manifesta con spossatezza muscolare, difficoltà di concentrazione e “testa vuota”, e una ulteriore riduzione della pressione.

La riduzione dei livelli di magnesio e potassio peggiora la situazione, accentuando la stanchezza sia fisica che mentale: il magnesio infatti è necessario per la trasformazione in energia del cibo che consumiamo, e insieme al potassio partecipa alla contrazione muscolare e alla trasmissione degli impulsi nervosi.

Cosa fare dunque per evitare questi spiacevoli sintomi?

Le regole sono semplici: cercare di non esporsi a temperature troppo elevate, bere molto (acqua, succhi di frutta) e anche se non si ha sete, evitare le bevande alcoliche – che accentuano la vasodilatazione e la disidratazione – e i pasti molto abbondanti, dando la preferenza a frutta e verdura.

Inoltre può essere utile un’integrazione mirata di sali minerali.

MINERAL BASIC

contiene potassio, magnesio e calcio citrati, altamente biodisponibili, ed è ideale per reintegrare le perdite dovute alla sudorazione.

Sciogline un cucchiaino in una bottiglia d’acqua grande e portala sempre con te, sorseggiandola nel corso della giornata!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!