STRESS DA RIENTRO: CONSIGLI PRATICI PER SUPERARLO

E’ sicuramente un’estate un po’ diversa dal solito questa del 2020.
Il Covid ha costretto molte persone a rivedere i programmi per ferie e vacanze.
Magari la pausa dal lavoro è stata più breve rispetto agli altri anni, forse è stato necessario rinunciare a viaggi con mete lontane, ma sta di fatto che molti italiani, stanno rientrando in questi giorni al lavoro dopo un periodo di interruzione.

Ecco allora, come ogni anno, quella sensazione di malessere, riconosciuta appunto come “Sindrome da rientro”, aggravata quest’anno della preoccupazione e dalle regole da tenere per il contenimento del Coronavirus.

Di cosa si tratta?
Ansia, senso di affaticamento, disturbi del sonno, sensazione di stordimento e difficoltà a concentrarsi per riprendere le normali attività quotidiane.

IN QUEST’ARTICOLO VOGLIAMO DARTI 5 CONSIGLI PRATICI
PER VIVERE PIU’ SERENAMENTE QUESTO RIENTRO
stress-da-rientro-vacanze-ufficio

1 – FAI ORDINE
Può capitare che la stanchezza ci porti a rimandare la sistemazione della casa e delle valigie dopo il rientro dalle vacanze. Ma lasciare la valigia mezza disfatta in vista per casa è poco piacevole per la nostra mente e rende il tutto più difficile. Cerca di rimettere tutto a posto nel più breve tempo possibile.
Con la casa ben in ordine non dovrai preoccuparti di faccende extra e potrai riprendere più serenamente la quotidianità.

2 – MUOVITI
E’ molto comune sentirsi giù d’umore per i sensi di colpa causati dagli eccessi di cibo durante le vacanze. Un po’ di attività fisica ti aiuterà a tornare in forma e scaccerà i cattivi pensieri. Non bisogna strafare, sarà sufficiente una passeggiata all’aria aperta o un giro in bicicletta. Approfitta di queste giornate di fine estate e inizia con quello che ti piace di più.

3 – DEFINISCI DEGLI OBIETTIVI
Settembre è il mese dei buoni propositi.. Manca poco, inizia da subito a programmare.
Nuovi progetti lavorativi, mettersi a dieta, dedicarsi ad un hobby, ecc.
Definire chiaramente i propri obiettivi è il passo più importante per motivarsi.
Pensa in grande, ma ricorda di puntare solo a risultati realmente raggiungibili, mai esagerare!
Un buon punto di partenza può essere definire le piccole azioni quotidiane da fare giorno per giorno.

4 – SCEGLI I CIBI GIUSTI
Uno degli errori più comuni al rientro dalle vacanze è trascurare l’alimentazione. In vacanza le abitudini alimentari spesso cambiano e la voglia di rimediare agli sgarri, può portarci a optare per diete troppo restrittive che, in questa fase, rischiano di peggiorare ulteriormente lo stress.
E’ importante invece, fare pasti leggeri e regolari, evitando di diventare vulnerabile agli attacchi di fame emotiva.
Fai una colazione nutriente per sostenere il tuo organismo nelle attività quotidiane, un pranzo bilanciato e una cena leggera. Sono poi sempre da preferire la frutta e la verdura, meglio se di stagione

5 – DETOX DIGITALE
Sicuramente durante le ferie avrai condiviso foto e bei momenti con i tuoi amici tramite chat e social. E’ frequente utilizzarli di più in vacanza.
Ricorda però che schermi e luci blu hanno un impatto negativo sul tuo sonno.
Staccare da tablet e smartphone è un ottimo metodo per migliorare il tuo umore al mattino ed evitare lo stress quando rientri a lavoro.
Il nostro consiglio è di spegnerli almeno 1 ora prima di dormire e non riaccenderli appena suona la sveglia. Anche durante il giorno, prenditi delle pause dalla tecnologia.

Buon rientro al lavoro dal team NutraLabs!
Ti aspettiamo su www.erboristeriasalute.com con tanti consigli per il tuo benessere!

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!

Condividi Articolo

Lascia un commento