CONOSCI IL SISTEMA LINFATICO?

Se nominiamo il cuore o il sistema cardiocircolatorio, quasi tutti hanno un’idea abbastanza precisa di cosa siano e come funzionino questi organi. Ma il sistema linfatico? Nonostante la sua vitale importanza, pochi lo conoscono. In questo articolo andiamo allora ad approfondire cos’è il sistema linfatico, perché è così importante e cosa possiamo fare per mantenerlo in salute.

sistema linfatico

Lymphatic circulation” di Servier Medical Art / CC BY 3.0

UN “ASPIRAPOLVERE” INTERNO
Il sistema linfatico è un articolato sistema di vasi che attraversano tutto il corpo e nei quali scorre la linfa. A differenza della circolazione sanguigna, che riceve la sua spinta dal cuore, il motore che fa scorrere la linfa è costituito principalmente dall’azione di contrazione e rilassamento dei muscoli. Ecco perché ad esempio può capitare che, se si resta a lungo fermi in piedi, la circolazione linfatica rallenti e le gambe si gonfino.

La linfa è un liquido chiaro che ha origine dal liquido interstiziale, quel liquido cioè che bagna tutte le cellule del nostro corpo e nel quale le cellule riversano i loro prodotti di scarto. Questo liquido si incanala nei microscopici capillari linfatici, i quali confluiscono in vasi sempre più grandi per riversarsi infine nelle vene del collo. La linfa si unisce quindi al sangue, e le sostanze di scarto vengono trasportate agli organi deputati ad eliminarle, per esempio i reni.

Una prima, fondamentale funzione del sistema linfatico è quindi quella di depurare i tessuti, allontanando i prodotti di scarto. Come un aspirapolvere interno, ripulisce tutti gli angoli del corpo da tossine, rifiuti metabolici e fluidi in eccesso; e se l’aspirapolvere non funziona bene, l’organismo si riempie dei propri stessi rifiuti e diventa meno efficiente.

UN BALUARDO DI DIFESA
Ma non solo: il sistema linfatico ha un ruolo fondamentale anche nel difenderci dalle infezioni. La linfa infatti raccoglie dagli spazi intracellulari non solo i rifiuti ma anche eventuali microrganismi che sono riusciti a penetrare attraverso le mucose o la cute. Lungo le vie linfatiche poi si trovano degli organi, i linfonodi, che funzionano come filtri biologici: i linfociti (globuli bianchi) che qui risiedono sono in grado di intercettare e distruggere gli agenti patogeni presenti nella linfa prima che raggiungano il sangue.

In caso di infezione, poi, i linfonodi fungono da centri di concentrazione, organizzazione e smistamento delle cellule immunitarie, e qui vengono attivate e orchestrate le risposte di difesa dell’organismo: ecco perché quando c’è un’infezione in corso i linfonodi possono ingrossarsi e diventare dolenti. Se la circolazione linfatica non funziona a dovere, anche la risposta immunitaria sarà rallentata e inefficace.

COSA FARE DUNQUE PER MANTENERE EFFICIENTE IL SISTEMA LINFATICO?
Tutto ciò che favorisce il movimento della linfa è salutare per l’organismo. Una regolare attività fisica è fondamentale per attivare la “pompa muscolare” di cui abbiamo parlato all’inizio. Il massaggio favorisce la circolazione linfatica, in particolare le tecniche specifiche note come massaggio linfodrenante.

Per ultimo, ma non meno importante, anche le piante ci vengono in aiuto.
DETOXYDREN è il prodotto NutraLabs indicato per chi vuole depurare il proprio organismo. Composto da piante dall’azione drenante e disintossicante, DETOXYDREN supporta i meccanismi di eliminazione delle sostanze tossiche dall’organismo. Stimola infatti la circolazione linfatica, favorendo la pulizia dei tessuti, e attiva gli organi deputati a eliminare rifiuti e tossine: reni, fegato, intestino.

Detoxydren NutraLabs

In caso di stress, alimentazione sbilanciata o malattie DETOXYDREN può aiutarti a tornare in forma più rapidamente.

Per la sua azione di supporto alle difese immunitarie, DETOXYDREN fa inoltre parte dei nostri programmi di integrazione nutraceutica dedicati a chi soffre di candida o cistiti ricorrenti.

Prova DETOXYDREN!
Lo trovi esclusivamente nel nostro negozio online.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!