5 TRUCCHI PER RIPOSARE MEGLIO

In questo periodo di cambio di stagione, può capitare di sentirsi stanchi al mattino, con la sensazione di non aver riposato bene.
Un buon riposo è fondamentale per il nostro benessere psicofisico, perché ci serve per ricaricare le energie spese nel corso della giornata.
Così come l’alimentazione e l’esercizio fisico, il buon sonno è alla base di uno stile di vita sano: serve a bilanciare l’umore e a combattere lo stress, potenzia il sistema immunitario, facilita la concentrazione e ci permette di vivere meglio.
Una persona adulta dovrebbe dormire 7-8 ore per notte.
Ma è davvero così difficile dormire bene?

Leggi i nostri consigli per un corretto riposo:

1 – EVITA ALCOOL E CAFFEINA
Scontato? Non per tutti. Gli alcolici e il caffè stimolano il nostro sistema nervoso e a farne le spese saranno sia la qualità che la quantità del nostro sonno.

2 – ESERCIZIO FISICO
Fare un po’ di stretching dolce 15 minuti prima di andare a dormire aiuta a rilassare la mente e i muscoli che durante il giorno sono stati messi sotto sforzo.

3 – ATTENZIONE ALLE LUCI
Le luci della camera da letto, per conciliare una buona qualità del sonno, dovrebbero sempre essere calde, basse e meglio se soffuse. Il consiglio è di abbassare le luci almeno 2 ore prima di andare a dormire, per favorire il rilassamento degli occhi e della mente.

4 – AIUTATI CON LA LAVANDA
Anche l’aromaterapia può essere un valido aiuto, oltretutto piacevole, per conciliare il sonno. In particolare il profumo di lavanda, è distensivo e rilassante: ci aiuta a ritrovare pace e tranquillità favorendo il rilassamento dei nervi.

5 – NO AL TELEFONINO
Al giorno d’oggi siamo abituati a guardare il telefonino fino all’ultimo minuto della giornata, ma è bene sapere che nelle ore che precedono il sonno, è importante evitare l’esposizione a fonti luminose e sonore, poiché condizionano il nostro orologio biologico. Dovremmo quindi impegnarci a spegnerlo e magari dedicarci alla lettura di un buon libro.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!