ADDOMINALI ALLENATI E PANCIA PIATTA: BELLEZZA E SALUTE!

Con l’avvicinarsi delle vacanze e della tanto citata “prova costume”, si comincia a porre attenzione a parti del nostro corpo un po’ dimenticate durante i mesi invernali.
Preoccupazione di molti uomini e donne pare essere la tanto temuta pancetta!
Chi non sogna di avere una bella pancia piatta con addominali ben scolpiti?
Ebbene, con qualche accorgimento è possibile allenare questi muscoli per poi sfoggiarli in tutta sicurezza.
Non esistono formule magiche per trasformare il fisico, ma solo regole fondamentali da seguire per avere risultati concreti.
In particolare i quattro punti fondamentali a cui porre attenzione nel raggiungimento del proprio obiettivo sono:
L’ALLENAMENTO: i muscoli non crescono in tonicità se non ci si allena adeguatamente.
E’ importante ricordare che un allenamento per avere il massimo risultato deve essere progettato a lungo termine e deve prevedere diverse fasi, alternando periodi di carico e di scarico o adattamento. Pensare di ottenere tutto subito non solo è sbagliato, ma può essere anche pericoloso. Sovraccaricare di lavoro un muscolo può portare a complicazioni e a conseguenze poco piacevoli. E’ quindi bene individuare gli esercizi migliori e ripeterli frequentemente, ricordandosi di diversificarli spesso: un solo esercizio non sarebbe mai in grado di agire su tutti i muscoli con la stessa efficacia.
L’ALIMENTAZIONE: come accade spesso, anche in questo caso curare l’alimentazione è uno dei segreti per ottenere buoni risultati.
Senza la giusta alimentazione il corpo non avrà a disposizione l’energia per affrontare allenamenti intensi.
IL RECUPERO: mai trascurarlo! Come detto prima, si tende erroneamente a pretendere risultati veloci. E’ bene però sapere che il recupero nello sviluppo della massa muscolare ha la stessa importanza dell’alimentazione e dell’allenamento. Si deve lasciare tempo ai muscoli di recuperare dopo l’intenso allenamento, onde evitare spiacevoli problematiche all’organismo.
LA COSTANZA: un fisico invidiabile, non lo si può ottenere in una settimana! Richiede tempo e perseveranza, e non si può pensare di avere risultati immediati quando si parla di aumentare la massa muscolare. E’ necessario abbandonare la fretta, ma nel giro di qualche mese si possono avere risultati eccellenti! I progressi si fanno solo col lavoro duro e con una dedizione incrollabile.

L’IMPORTANZA DEGLI ADDOMINALI PER LA NOSTRA SALUTE
Al di là del miglioramento estetico, gli addominali svolgono compiti importantissimi. Essi infatti, stabilizzano il corpo in quasi ogni movimento atletico. Sono fondamentali per una buona postura e per la salute della schiena. Un addome allenato e tonico si sobbarcherà anche una parte del peso corporeo andando a scaricare la colonna vertebrale. Senza un adeguato sviluppo degli addominali si ha poco sostegno alla regione lombare e si è esposti al mal di schiena. Essi costituiscono una grossa parte delle fondamenta del nostro corpo e sono coinvolti in tantissimi movimenti quotidiani.

Seguici sui nostri SOCIAL!

Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!