Capita a volte di fare delle scelte non molto salutari, riguardanti il proprio stile di vita.
In questi casi il comportamento umano è contraddittorio: nonostante siano coscienti del fatto che un certo atteggiamento potrebbe causare dei danni a carico dell’organismo, le persone decidono comunque di “sbagliare”.
Queste scelte vanno dall’uso di alcool all’uso di droghe, dalle cattive abitudini alimentari al poco sonno, all’abuso di farmaci, ecc.
Tutto ciò, spesso, si trasforma da atteggiamenti temporanei a cattive abitudini permanenti.
Quando si parla di stile di vita sano, si devono tenere in considerazione alcuni parametri, che vanno dal benessere fisico al benessere mentale, al benessere sociale; l’idea di salute legata esclusivamente all’assenza di patologie sta scomparendo, per lasciare il posto a questo concetto più generale che è parte fondamentale del benessere del singolo.
La patologia d’altronde è sicuramente favorita da uno stile di vita non sano.
Vediamo allora come fare per sentirsi bene e prevenire diverse malattie.
SI A UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA
Mangiare in modo sano è importantissimo. La dieta deve essere equilibrata e non devono mai mancare frutta e verdura di stagione.
SI ALLO SPORT
Non bisogna essere grandi sportivi per mantenersi in forma, basta un po’ di movimento fatto con costanza e corpo e mente ne trarranno grande beneficio.
BERE TANTA ACQUA
Bisogna bere spesso! Sia in estate che in inverno. Il corpo ha bisogno di idratarsi costantemente per scongiurare molte malattie.
DORMIRE BENE
Anche il sonno ha la sua importanza. Riuscire a riposare bene per un sufficiente numero di ore ogni notte, ci fa sentire rigenerati.
Non dimentichiamolo mai:
Il benessere inizia da un corretto stile di vita!
Seguici sui nostri SOCIAL!
Approfondimenti, offerte speciali, notizie dal mondo naturale e tanto altro!
Clicca su “MI PIACE” per essere sempre aggiornato sulle nostre iniziative!