DIMMI COSA MANGI E TI DIRO’ CHE PELLE AVRAI

Una sana alimentazione e un corretto stile di vita sono strumenti fondamentali per avere una pelle bella e curata.
Consumare tanta frutta e verdura, ricchi di antiossidanti, è il primo passo. Ma non solo.

Approfondiamo l’argomento:


• Quali comportamenti alimentari adottare per avere una pelle luminosa, compatta, in buona salute?
Occorre privilegiare alimenti a basso o medio indice glicemico, quali quelli integrali. L’indice glicemico è un valore che definisce la velocità con cui un alimento è in grado di innalzare i livelli di zuccheri nel sangue.
Il collagene e l’elastina, le due proteine più importanti della nostra pelle, sono molto sensibili alle fluttuazioni e alla concentrazione degli zuccheri nel sangue. Il glucosio tende a legarsi al collagene e questo processo porta alla formazione di una proteina alterata nelle caratteristiche e nelle funzioni. Anche se non documentato in maniera definitiva, è probabile che tutto ciò possa contribuire alla formazione precoce di rughe.

• Quali altri elementi sono utili per mantenere la pelle in buono stato?
Le fibre sono un altro elemento importante. Pur non apportando specifici nutrienti, contribuiscono a regolare il transito intestinale, evitando l’accumulo di sostanze tossiche.

• Come comportarsi con gli alimenti ricchi di grassi?
E’ ormai nota la correlazione tra eccesso di grassi saturi e deposito di colesterolo nelle arterie, ma forse non è così immediato pensare che anche la nostra pelle è irrorata dal sangue e se c’è una minore irrorazione può risultare spenta nel colorito e precocemente invecchiata. I grassi saturi (principalmente presenti in carni rosse, insaccati e formaggi stagionati) sono anche correlati con una maggiore incidenza di processi infiammatori per la produzione di radicali liberi; molte dermatosi sono su base infiammatoria. I grassi polinsaturi (presenti soprattutto nel pesce), ricchi di omega-3, sono invece importanti per la nostra salute. La loro mancanza è causa di pelle secca e fragilità dei capelli.

• Quali elementi sono importanti per la crescita, il mantenimento e per i processi riparativi tessutali?
Sicuramente le proteine. Un’alimentazione che privilegi le proteine vegetali piuttosto che le animali, (e tra queste ultime meglio il pesce e le carni bianche), contribuisce al mantenimento della buona salute.

• Quanta acqua bere al giorno?
L’idratazione della pelle è il risultato del giusto apporto giornaliero di acqua. I nutrizionisti consigliano 8-10 bicchieri di acqua al giorno, più altri tipi di bevande, tipo tè e succhi di frutta.

Per concludere sarebbe buona regola cercare di dormire un buon numero di ore (7-8), evitare di esporsi troppo al sole, di fumare, di bere molto caffè e alcolici.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento