IL TUO PARTNER RUSSA? ADDIO A DUE ANNI DI SONNO!

Quando si dorme a fianco di una persona che russa, diventa difficile addormentarsi, prendere sonno e dormire in modo regolare durante la notte.
Alcuni scienziati hanno stimato che nell’arco della nostra vita, perdiamo in media 2 anni di sonno se dormiamo accanto a un partner che russa.

I poveri “russatori”, d’altronde, non stanno meglio: sono più predisposti a diverse problematiche di salute, rischiando pressione alta, o addirittura ictus e infarto.

Vediamo allora qualche rimedio “fai da te” per eliminare o almeno contenere il più possibile il problema.

1 – Dormire su un fianco
La posizione supina è sicuramente la più sconsigliata per chi russa. Meglio cambiare posizione, girandosi su di un fianco, in modo da lasciare più libera la gola.

2 – Dormire con 2 cuscini
Utilizzare due cuscini o un cuscino più alto del solito può contribuire a mantenere aperte e libere le vie respiratorie, sorreggendo il collo e la gola, stando ovviamente attenti a non danneggiare la schiena.

3 – Cerottini nasali
Se il problema non riguarda i tessuti interni alla gola, ma una apertura insufficiente delle cavità nasali, gli appositi cerottini nasali potrebbero essere utili a migliorare la situazione.

4 – Cena leggera
Una cena pesante può impegnare lo stomaco per diverse ore e ostacolare sia il sonno sia la respirazione. In particolare, alla sera evita o comunque limita al minimo fritture e condimenti eccessivi.

5 – Evitare gli alcolici
Il consumo di alcolici può provocare un maggior rilassamento dei tessuti interni alla gola e alle narici, causando un maggiore sfregamento dell’aria contro le loro pareti e quindi rumore.

6 – Smettere di fumare
Il fumo può compromettere la corretta funzionalità del nostro apparato respiratorio, favorire la produzione di muco e la formazione di ostruzioni a livello delle cavità nasali.

7 – Idratazione
La disidratazione può essere la causa di fenomeni di secchezza che interessano le membrane interne della gola o del naso. Un bicchier d’acqua prima di dormire è di rigore.

8 – Tecniche di rilassamento
Ansia e stress possono essere la causa di un sonno disturbato e accentuare il fenomeno del russare. A questo proposito è possibile ricorrere ad alcune tecniche di rilassamento da porre in essere prima di andare a dormire, in modo da favorire un sonno ristoratore ed un riposo meno disturbato.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento