MENOPAUSA E DISTURBI DELL’UMORE

Tra i diversi sintomi che segnalano a una donna l’imminente arrivo della menopausa, spesso i disturbi dell’umore hanno un ruolo di primo piano. Irritabilità e nervosismo, ansia, sbalzi d’umore, tristezza e depressione sono tra i disturbi che possono accompagnare questa fase di transizione. Perché? E come affrontare al meglio la situazione? Ne parliamo in questo articolo.

Disturbi dell’umore in menopausa: il ruolo degli ormoni

Il periodo che precede l’ingresso in menopausa è caratterizzato da grandi fluttuazioni degli ormoni estrogeni, che poi si stabilizzano su livelli molto bassi con la menopausa vera e propria. Questi ormoni regolano non solo le funzioni riproduttive, ma molti altri aspetti dell’organismo femminile. In particolare hanno effetti importanti a livello cerebrale, esercitando un’azione nutritiva e protettiva sulle cellule nervose e contribuendo a regolare i livelli di diversi neurotrasmettitori. Ecco allora che alterazioni nella concentrazione di estrogeni possono tradursi in cambiamenti nella chimica del cervello, e dunque nei disturbi dell’umore tipici della menopausa.

In particolare si è visto che gli ormoni femminili hanno un’influenza diretta sulla serotonina, sostanza fondamentale nel regolare il tono dell’umore, il ritmo sonno-veglia e l’appetito. Elevati livelli di estrogeni si accompagnano ad altrettanto elevati livelli di serotonina e quindi a uno stato di buon umore, addirittura euforia. Mentre quando gli estrogeni si abbassano così fa anche la serotonina, causando un calo del tono dell’umore, problemi di sonno e aumento dell’appetito.

Non dobbiamo poi scordare che sintomi fisici ed emotivi sono strettamente collegati. In menopausa i disturbi dell’umore sono spesso esacerbati da problematiche fisiche: le vampate di calore disturbano il sonno, generando un senso di affaticamento che a sua volta causa o peggiora irritabilità e depressione. La secchezza vaginale può condizionare negativamente la vita sessuale con conseguenze negative sull’umore e, a volte, anche sulla relazione con il partner, e questo non può che portare a ulteriori tensioni.

menopausa disturbi dell'umore

Aspetti psicologici e sociali

Per molte donne la menopausa può risultare difficile indipendentemente dalla presenza di sintomi più o meno severi, semplicemente per il significato che viene attribuito a questo particolare momento della vita. L’avanzare dell’età e il non poter più avere figli possono essere vissuti come perdite importanti: perdita della giovinezza, della bellezza, della femminilità…

A questo si aggiunge il fatto che spesso gli anni della menopausa coincidono anche con profondi cambiamenti nel ruolo sociale. I figli crescono e lasciano il nido: se ha investito il senso della sua vita nell’accudirli, una donna può sentirsi smarrita e chiedersi “adesso a cosa servo?”. Senza più la presenza quotidiana dei figli, la coppia ha bisogno di nuova energia per riorganizzarsi. I genitori invecchiano e spesso sono bisognosi di cure.

Al di là delle influenze più propriamente biologiche, dunque, anche gli aspetti psicologici e sociali legati alla menopausa possono incidere in maniera importante sulla comparsa di disturbi dell’umore.

Disturbi dell’umore in menopausa: che fare?

La menopausa è una fase naturale della vita di ogni donna. Come tutti i cambiamenti importanti porta con sé confusione e insicurezza, ma può anche diventare una parentesi evolutiva ricca e fertile se affrontata con serenità ed ottimismo. Può essere l’occasione per la donna di dedicare finalmente tempo a se stessa e mettere in primo piano i propri bisogni ed aspirazioni.

Ovviamente, affinché il mondo mentale ed emotivo sia in equilibrio occorre curare con attenzione anche il corpo.

Come?

Con un’alimentazione bilanciata, attività fisica quotidiana e PSYCHE LIBERA-VAMP, l’integratore 100% naturale pensato per la donna in menopausa.

Disturbi della Menopausa?
NutraLabs ti propone
PSYCHE LIBERA-VAMP!

I componenti di PSYCHE LIBERA-VAMP:

  • Salvia (3salviCALM®, l’unico estratto di Salvia titolato in flavonoidi totali, acido rosmarinico e olio essenziale): ricca di fitoestrogeni, che aiutano a riequilibrare l’assetto ormonale sia quando il livello di estrogeni è eccessivo sia quando è carente;

  • Griffonia (estratto titolato in 5-HTP): attiva specialmente sul tono dell’umore.

Questi ingredienti rendono PSYCHE LIBERA-VAMP efficace nel contrastare le problematiche tipiche della menopausa e della perimenopausa, dalle vampate alla ritenzione idrica, ai disturbi del sonno e dell’umore.

Cosa aspetti?
Acquista PSYCHE LIBERA-VAMP, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo