PROGESTERONE BASSO, I RIMEDI NATURALI

Il progesterone è un ormone fondamentale per la fertilità femminile. Se non riesci ad avere figli oppure hai avuto aborti spontanei, se hai cicli irregolari o soffri di sindrome premestruale, potresti avere livelli di progesterone troppo bassi (ne abbiamo parlato approfonditamente qui). In questo caso può essere una buona idea parlarne con il tuo ginecologo. Ma prima di ricorrere ad eventuali terapie farmacologiche, utili soprattutto nel caso tu non riesca a restare incinta o a portare avanti la gravidanza, ci sono diversi rimedi naturali che possono aiutarti a riequilibrare i tuoi ormoni e a normalizzare la produzione di progesterone. Vediamo quali!

Gestione dello stress

Lo stress è una delle cause più comuni di alterazioni ormonali. Questo perché tutti gli ormoni steroidei (estrogeni, progesterone, testosterone, cortisolo, aldosterone) vengono prodotti a partire dal medesimo precursore: una sostanza chiamata pregnenolone. In condizioni di stress elevato l’organismo produrrà maggiori quantità di cortisolo, l’ormone dello stress, e dunque il pregnenolone potrebbe non essere sufficiente per supportare un’adeguata produzione degli altri ormoni, tra cui il progesterone. Una efficace gestione dello stress è quindi il primo metodo da prendere in considerazione in caso di progesterone basso.

Controllo del peso

Anche il peso corporeo gioca un ruolo importante nell’equilibrio ormonale. Da un lato il grasso in eccesso è collegato a una maggiore produzione di estrogeni e quindi a uno sbilanciamento di tutto l’assetto ormonale. Ecco perché le donne in sovrappeso o obese soffrono spesso di alterazioni ormonali. Ma nemmeno la magrezza eccessiva aiuta: può infatti bloccare del tutto il ciclo mestruale, perché l’organismo vuole evitare una gravidanza per la quale non avrebbe sufficienti risorse. Dunque il consiglio è fare in modo di mantenere il peso entro limiti sani, evitando sia il sovrappeso che il sottopeso.

progesterone basso rimedi

Dieta equilibrata

Un’alimentazione corretta è poi indispensabile per la funzionalità di tutti i sistemi del corpo, compreso quello ormonale. Una dieta varia ed equilibrata apporta anzitutto tutti i nutrienti di cui l’organismo ha bisogno per un’adeguata produzione di ormoni. Inoltre il metabolismo degli zuccheri ha un’influenza diretta proprio sugli ormoni sessuali. Quando la glicemia si alza rapidamente, infatti, per controllarla il corpo produrrà grandi quantità di insulina. E l’insulina stimola una eccessiva produzione di testosterone, che interferisce con la funzione delle ovaie. Per evitare un rialzo troppo rapido della glicemia è sufficiente seguire alcune regole: limitare gli zuccheri semplici, sostituire farine e cereali raffinati con quelli integrali, accompagnare sempre i carboidrati con proteine e verdure.

Progesterone basso: i rimedi più utili

Sono diversi gli integratori naturali utili per supportare la funzionalità delle ovaie e riequilibrare l’asse ormonale femminile. Tra i rimedi che hanno dimostrato di poter aumentare i livelli di progesterone troppo bassi abbiamo:

Vitamina C

La vitamina C è un potente antiossidante attivo in particolare sulle ovaie, dove raggiunge concentrazioni molto più elevate che nel sangue. È quindi il rimedio ideale per contrastare una delle cause di progesterone basso: lo stress ossidativo a livello delle ovaie. A conferma di ciò, in uno studio clinico su donne con progesterone basso e infertilità l’assunzione di vitamina C ha aumentato significativamente, rispetto al placebo, sia i livelli di progesterone che il tasso di gravidanze.

Stai cercando una Vitamina C di Qualità?

NutraLabs ti propone C FAST MASTICABILE!

Ecco le caratteristiche che rendono C FAST MASTICABILE un prodotto unico:

  • MAGGIORE ASSORBIMENTO. La particolare composizione di C FAST MASTICABILE garantisce un elevato assorbimento intestinale e un assorbimento ancora maggiore da parte delle cellule immunitarie. Azione ottimizzata per la difesa dell’organismo!
  • MAGGIORE RITENZIONE. C FAST MASTICABILE viene eliminato più lentamente dall’organismo, garantendo una copertura di 24 ore con una singola assunzione!
  • DELICATA PER LO STOMACO. C FAST MASTICABILE contiene una forma di vitamina C tamponata, non acida, che non irrita il tratto digestivo.

Cosa aspetti?
Acquista C FAST MASTICABILE, esclusivamente nel nostro shop online, a un PREZZO ECCEZIONALE!

Vitamina E

Grazie alla sua azione antiossidante sui globuli rossi e sulla parete dei vasi sanguigni, la vitamina E è in grado di migliorare la circolazione sanguigna a livello dell’ovaio, migliorando la funzionalità del corpo luteo e normalizzando quindi la produzione di progesterone.

L-Arginina

Anche questo aminoacido migliora il flusso sanguigno nell’ovaio e quindi la produzione di progesterone. In questo caso agisce favorendo la dilatazione dei capillari.

Ti è piaciuto questo articolo? Allora fallo leggere anche ai tuoi amici!
Condividilo sui social e metti un “mi piace” al nostro profilo!

Condividi Articolo

Lascia un commento